Visita la Costiera Amalfitana in treno

Viaggia con stile e prova il viaggio in treno nella bellissima Costiera Amalfitana. Con lo scenario mozzafiato del Passo del Sempione attraverso le Alpi, la campagna toscana fino a Napoli e la bellissima Costiera Amalfitana, questa vacanza offre panorami spettacolari in abbondanza. Da Napoli Centrale, stazione ferroviaria, prendi il treno Circumvesuviana da Napoli a Sorrento ammirando le splendide viste mentre viaggi intorno al vulcano Vesuvio. Usando Sorrento come porta d'accesso a una delle regioni più belle d'Europa, qui analizziamo le destinazioni iconiche imperdibili della Costiera Amalfitana mentre le inserisci nel tuo itinerario di viaggio italiano da sogno.

Napoli

Capoluogo della regione Campania e originariamente chiamata Neapolis dai greci, che significa "città nuova", Napoli è una destinazione incredibilmente storica con la cattedrale che risulta patrimonio dell’UNESCO e il maggior numero di chiese al mondo. Una visita a Napoli sarebbe incompleta senza concedersi la pizza (Napoli è la sua città natale!) Ed esplorare Castel Sant'Elmo del XII secolo, una cittadella fortificata con il maggior numero di chiese al mondo.

Sorrento

Con una posizione sbalorditiva che domina il Golfo di Napoli, con il Vesuvio visibile in lontananza, la città di Sorrento è una splendida località, circondata da uliveti e limoneti e offre un facile accesso alla Costiera Amalfitana, Capri e Pompei. Sorrento incarna la felicità delle vacanze nella sua civiltà e bellezza. La città costiera si affaccia sul mare scintillante, con un porto turistico sempre più piccolo (Piccola e Grande) perfetto per passeggiare o nuotare d'estate. Sede di una ricchezza di storia, portare alla luce la Cattedrale romanica di Sorrento nella Città Vecchia o visitare il Museo Correale, situato in una splendida villa a picco.

Positano

"È un luogo da sogno che non è del tutto reale quando sei lì e diventa incredibilmente reale dopo che te ne sei andato." Così ha scritto John Steinbeck sulla sua visita a un sonnolento villaggio di pescatori sulla Costiera Amalfitana, suggellando così il destino di Positano come un resort esclusivo che ha ispirato romanzi, canzoni e ogni visitatore da allora. Arroccato su una collina che scende verso il Mediterraneo, Positano è piena di un'architettura favolosa e offre viste spettacolari dalle luminose case bianche ai meravigliosi limoni e aranceti in tutta la città. Esplora le antiche ville romane e le torri difensive costruite nel XVI secolo o rilassati sulla spiaggia della Marina.

Ravello

Seduto in alto sopra il litorale, Ravello è un resort tranquillo e meraviglioso con viste spettacolari sulla Costiera Amalfitana. Fondate nel V secolo come luogo di rifugio dalle invasioni barbariche, le imponenti ville, i palazzi e l'architettura religiosa di Ravello hanno ispirato i visitatori da Richard Wagner a Virginia Woolf. Ravello offre un tranquillo rifugio dalla folla con giardini idilliaci e altri spazi verdi perfetti per prendere il sole e godersi il paesaggio. Visitate i giardini di Villa Cimbrone e Villa Rufolo o dirigetevi verso Piazza Vescovado, dove troverete la Cattedrale di ispirazione araba, fondata nel 1086.

Capri

Un'isola aspra nel blu intenso del Mar Tirreno, il clima caldo e lo scenario spettacolare di Capri l'hanno resa un luogo di villeggiatura sin dai tempi dei romani. Qui troverai resti di ville romane, Villa Jovis è la più grande, situata accanto a piazze affascinanti dove scorre lo Champagne e abbonda di frutti di mare locali. Ritirati dallo sfarzo con una tranquilla vela verso la Grotta Azzurra, una grotta marina splendidamente illuminata dalla luce del sole screziata che passa attraverso un buco sottomarino nella roccia. Assicurati di prendere una funicolare fino ad Anacapri dalla Marina Grande anche per un caffè. In estate invece, potresti rivolgerti alla nostra agenzia di noleggio barca a vela a Ponza che offre anche un itinerario nella Costiera Amalfitana.

In inverno, invece, prendi il treno per esplorare la Costiera Amalfitana con una serie di fantastici viaggi tra cui la Costiera Amalfitana attraverso le Alpi, Roma e Sorrento o Roma, Firenze e la Costiera Amalfitana. Non c'è modo migliore per scoprire questo meraviglioso angolo d'Italia!