Un viaggio in Calabria: che cosa vedere?

La Calabria è una di quelle regioni del sud Italia che meritano sicuramente di essere visitate, specie durante la stagione estiva.

Vacanze al mare in Calabria: che cosa vedere?

Se state pensando di partire e risparmiare con i last minute di villaggi in Calabria, oggi vi daremo qualche dritta per quanto riguarda le attività e le località di maggiore interesse da visitare durante il vostro soggiorno. A tal proposito, abbiamo deciso di parlare delle spiagge più belle da vedere: pensate che grazie ai suoi 800 chilometri di costa bagnati da Mar Ionio e Mar Tirreno, questa regione è in grado di offrire tantissimi luoghi in cui rilassarsi sulla spiaggia. Iniziamo parlando immediatamente delle tre baie di Grotticelle che sono abbracciate da una tipica zona verde mediterranea con profumi speziati di mirto, timo e rosmarino. Che cosa dire, poi, dei meravigliosi colori del bianco e dell’azzurro che si fondono tra di loro?  Non possiamo certamente dimenticarci della spiaggia di Chianalea di Scilla, località che possiede uno dei borghi più belli del nostro paese e che è pure riconosciuta con il nome di “Piccola Venezia”. Questo è sicuramente un luogo magico da visitare sulla spiaggia, ma anche tra i vicoli, fermandosi poi al Castello dei Ruffo. Dall’alto riuscirete a vedere in lontananza pure le isole Eolie e la costa siciliana. Infine, citiamo pure la spiaggia di San Nicola Arcella posta nel golfo di Policastro: l’ampia spiaggia bianca ed il meraviglioso mare turchese vi faranno pensare di essere in un paradiso terrestre!

Scopriamo l’entroterra della Calabria

Se, però, desiderate anche scoprire qualcosa di più dell’entroterra calabro, non possiamo certamente evitare di menzionare alcune località. Ad esempio, il parco archeologico di Scolacium e Roccellata di Borgia potrebbero essere di grande interesse: qui grazie ai resti, si evince che vi era un’antica colonia greca di Skylletion e, successivamente, è diventata romana. L’ambiente ricco di ulivi secolari e le costruzioni, oltre che alle statue, vi faranno fare un grande salto nel passato. Rimanendo in tema di storia, vi suggeriamo anche di andare in visita a Reggio Calabria, dove vi si trova il museo archeologico nazionale con i celebri “Bronzi di Riace”. Naturalmente, anche la città merita una visita per ammirare i diversi scorci e la vita cittadina. Un’altra località da non dimenticare è Gerace: proprio qui si trova una cittadina che cresce su una rupe di tufo che richiama il periodo storico del Medioevo. Naturalmente, anche qui vi suggeriamo di far visita ad alcuni luoghi splendidi come la chiesetta di San Giovannello e quella di Santa Maria del Madro; non dimenticare di vedere pure la prigione dei cinque martiri!

La Calabria, meta perfetta per la vacanza con i bambini

Dopo avervi suggerito alcune delle località più interessanti da visitare durante la vostra permanenza in Calabria, desideriamo dirvi che questa regione è perfetta se state pensando a delle ferie con i vostri bambini. Durante la vostra vacanza al mare potrete approfittarne per portare i vostri piccoli al mare, scoprendo spiagge come quella di Tropea che è molto nota, ma anche andando a visitare il meraviglioso Santuario arroccato ed il centro storico. Uno spunto interessante per un’escursione con i vostri ragazzi potrebbe essere presso l’isola di Dino e le sue magnifiche grotte: la famosa “Grotta Azzurra” considerata una tra le più belle per i giochi di colori che si creano sarà davvero meritevole di una visita e, soprattutto, piacerà davvero a tutti. Infine, un altro angolo di paradiso da vedere è la spiaggia dell’Arco Magno che potrete raggiungere con un pedalò oppure via terra, in base ai vostri gusti. Non vi resta che riservare la vostra vacanza con anticipo per partire alla scoperta di una terra così ricca e bella come la Calabria!