E-commerce, domande da porsi prima di un investimento

E-commerce, domande da porsi prima di un investimento

E-commerce, la vendita online funziona?

Bella domanda, veramente! Vorrei conoscere colui che me l'ha fatta.. Ovviamente è una battuta.
Il quesito è più che lecito, anzi è basilare domandarselo prima di fare un investimento sull'apertura di un negozio online.

Partiamo a monte. A cosa devo pensare prima di informarmi sull'apertura di un e-commerce?

E-commerce, a chi affidare la realizzazione?

Il punto primario su cui vogliamo focalizzarci è la realizzazione del sito web in questione. Tu che stai leggendo, non pensare che realizzare un negozio online sia semplice e rapido o meglio lo può essere ma in tal caso ti assicuro che non ottieni i risultati sperati.

La progettazione di un sito internet fa fatta da esperti nel settore, principalmente si occupano di ciò piccole o medie Web Agency. Essa è generalmente una società formata da una o più persone che si occupa di svariati argomenti legati al mondo del digitale:

– Realizzazione siti web ed e-commerce

– Creazione e gestione dei Social Media (Facebook, Instagram, Twitter…)

– Cura dell'immagine aziendale sul web (logo, grafica, testi…)

– ADV, quindi campagne sponsorizzate sia su Google attraverso AdWords che nei vari Social Network

Questi sono i quattro punti principali sui quali si focalizza il lavoro di un'agenzia che lavora nella comunicazione per il web.

Domande da porsi prima di investire denaro in un e-commerce

Come quando nel tuo negozio offline prendi un nuovo prodotto, prima di acquistarne uno stock esagerato devi fare un'attenta analisi sulla qualità e la vendibilità dello stesso.

Andrai sicuramente a verificare se qualche tuo competitor ha già un prodotto simile o uguale, il suo prezzo di vendita ed altre informazioni legate magari alla soddisfazione del cliente, sbaglio?

No, probabilmente non sbaglio, perciò la stessa cosa va fatta in un contesto online, ma dove i competitor (a meno che non ci troviamo in una super-nicchia di mercato) saranno quanto meno quadruplicati!

Punti di forza del prodotto e dell'azienda

Ora che abbiamo verificato che il nostro prodotto è buono o meglio ancora unico, passiamo a definire i punti di forza sui quali fare leva per arrivare in maniera forte all'utente finale.

Diversi fattori possono essere punti di forza, a partire per esempio dal prezzo, dalla qualità dei materiali utilizzati, alla realizzazione totalmente made in italy o come accennato prima alla sua unicità perchè unico produttore in tutta Italia o meglio ancora nel mondo.

Ora che abbiamo imparato a conoscere meglio ed analizzare il nostro prodotto ed abbiamo visto a chi rivolgerci per la progettazione e la realizzazione dell'e-commerce possiamo parlare di investimento.

Quanto devo investire per aprire un e-commerce?

Altra bella domanda a cui la maggior parte degli esperti in settore ti diranno "Mah dipende".

In effetti è così perché non è possibile pianificare il tempo di lavoro per un sito che deve contenere migliaia di prodotti oppure alla vetrina di un'azienda start-up che offre un solo servizio ma unico nel suo genere.

Proviamo a dare dei numeri. Ricordiamoci che sono numeri ipotetici e basati sulla nostra esperienza, oltre al fatto che più una Web Agency è blasonata, conosciuta e più è formata da team esperti e maggiore sarà l'investimento richiesto, senza però essere sicuri della qualità del lavoro.

Soffermiamoci un attimo sull'ultima affermazione.. Quello che vogliamo dire è che non è detto che affidando la realizzazione dell'e-commerce alla super agenzia web famosa il risultato sia migliore di quello fatto dal freelance di zona. Perché? Semplice, il freelance magari, ha la possibilità di seguirti passo pass e giornalmente nella sua costruzione, al contrario una grossa agenzia può avere più lavori da fare contemporaneamente e quindi non dedicare il giusto tempo e passione al lavoro che deve fare per te.

Quanto costa un e-commerce?

Passiamo alle cifre, un e-commerce raramente costa meno di 1.500 €, ovviamente parliamo di numeri che escludono tasse ed IVA.

A ciò occorre aggiungere eventuali costi di gestione delle campagne sponsorizzate sui Social e su Google e sopratutto il lavoro della SEO.

La SEO è la tecnica utilizzata dagli esperti di Web Marketing per il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca, in quanto è inutile avere un e-commerce se poi l'utente non ti trova.

Speriamo di averti dati un'idea su quelli che sono i costi e sopratutto quello che devi fare prima di investire in un negozio online. Segui i nostri consigli e vedrai che ti toglierai qualche bella soddisfazione.