Partecipazioni di nozze: tutte le cose da tenere a mente.

In questo articolo vedremo tutto quello che c’è da sapere sulle partecipazioni di nozze, un elemento quasi imprescindibile all’interno della lunghissima lista di cose da definire durante la preparazione di un matrimonio.

Cominciamo con il dire che le partecipazioni vanno consegnate o fatte pervenire almeno due mesi prima delle nozze, anche se magari avete già comunicato in maniera informale ai vostri invitati l’arrivo del gran giorno. In certi casi particolari poniamo il caso vi sposiate a settembre, per via delle ferie e della mancanza di molte persone è meglio far pervenire le partecipazioni un po’ prima.

Per quanto riguarda la grafica delle partecipazioni potete rivolgervi ad un grafico per un risultato altamente personalizzato, potete scegliere una delle tante grafiche predefinite in uso presso le tipografie oppure se avete familiarità con programmi di grafica potete acquistare online i file di un kit tipografico di nozze da modificare a piacere con i vostri dati. Questi kit solitamente includono partecipazioni, save the date, segnaposto, segna tavolo e menu, insomma un pacchetto all inclusive.

Esistono anche delle piattaforme di vendita online che mettono a disposizione delle partecipazioni altamente lavorate, con fustellature, strass, nastri e glitter e customizzabili direttamente su internet dagli sposi. Una volta inseriti i vostri dati e pagato il corrispettivo riceverete con molta semplicità le partecipazioni direttamente a casa.

Per chi desidera un risultato davvero unico e dal gusto molto molto contemporaneo, rivolgendosi ad un fotografo di nozze sarà possibile realizzare un set fotografico engagement le cui foto poi potranno essere usate nel layout delle partecipazioni ma anche nei ringraziamenti. Quello che deve trasparire da questo set fotografico deve essere la personalità ed un po’ della storia che sta dietro alla coppia di sposi.

Infine non dimenticate di fornire sulle partecipazioni tutti i dati necessarie agli ospiti per raggiungere il luogo delle celebrazioni e dei festeggiamenti. Potreste anche includere il link ad un sito web dedicato con le indicazioni stradali, come partecipare alla lista nozze ecc…