Viaggi in camper nel 2019

Quali sono i migliori luoghi da visitare in camper quest’anno? Se amiamo spostarci in camper o magari vogliamo avvicinarci a questa modalità di vacanza, il 2019 offre davvero moltissime idee e possibilità di scelta, tutte all’insegna della massima libertà, sia in Italia che in Europa. L’ideale, ovviamente, soprattutto se decidiamo di allontanarci un po’, è sempre affidarci a un mezzo collaudato o magari dare un’occhiata su Il Mio Camper per provarne a sceglierne uno usato ma in ottime condizioni. Vediamo ora, però, cinque destinazioni da favola per questo 2019.

Viaggi in camper, andiamo in Toscana

La prima opzione parte da Vinci, il borgo natale di Leonardo, che ha ottenuto anche la Bandiera arancione del Touring Club Italiano. Qui, nel corso del 2019, ci saranno moltissimi eventi dedicati al Maestro, tutti di grande levatura culturale. Da qui a un passo c’è Anghiari, piccola cittadina ritratta in un affresco piuttosto famoso di Leonardo da Vinci. Una tappa successiva non può che essere, a questo punto, Firenze, per una visita solenne alla Galleria degli Uffizi per contemplare l’esposizione dedicata al Codice Leicester, ma anche a Palazzo Strozzi e a Palazzo Vecchio.

In camper per l’Italia, tra Piemonte e Matera

Quest’anno, specialmente se amiamo spostarci in camper, non possiamo non fare una tappa a Matera, la Capitale europea della Cultura. Da qui abbiamo a portata di mano moltissimi altri luoghi incantevoli da vedere in Basilicata. Attorno a Matera, infatti, ci sono borghi medievali ma anche un parco archeologico e spiagge meravigliose. Non ha bisogno di molte presentazioni neppure il Piemonte, la cui bellezza è sempre intramontabile. Per questo 2019 è considerato tra le regioni più ricercate dai turisti di tutto il mondo: perché, allora non godercelo un po’ anche noi? E un viaggio in camper ci dà la possibilità di uscire dai soliti itinerari delle capitali sabaude ed enogastronomiche piemontesi per avventurarci in borghi forse meno conosciuti ma altrettanto belli da visitare. Un esempio è Arona, in provincia di Novara, ma i piccoli centri di Guarene ed Entracque, in provincia di Cuneo.

Viaggi in camper in Europa

Plovdiv è la città bulgara che, esattamente come Matera, è capitale della Cultura di questo 2019. Un centro sconosciuto ai più, che però riserva moltissime sorprese. Fondata dai Traci e occupata da antichi Romani, che qui costruirono un bellissimo teatro ancora funzionante e uno stadio da ammirare nei suoi resti Da qui passarono anche i bizantini, gli ottomani e gli ebrei, rendendo questa città unica nel suo genere. Un punto di passaggio tra Occidente e Oriente, oggi sicuramente da visitare. Infine, se non vogliamo spingerci fino in Bulgaria, possiamo fermarci in Francia, Paese molto amato dai camperisti di mezzo mondo e magari avventurarci nel territorio della Camargue. Nîmes è a poca distanza da Arles e dalla Camargue e offre il Musée de la Romanité sicuramente da non perdere.Un modo nuovo e sicuramente affascinante di vivere l’archeologia e la storia antica.