Un trasferimento in America

Nella maggior parte dei casi, quando si preparano le vacanze negli Stati Uniti d’America, ci si occupa di tutto l’occorrente: la prenotazione del volo, l’albergo da scegliere, la documentazione per espatriare, il noleggio dell’auto e tanto altro. Nonostante ciò, tra i mille preparativi, a volte capita di trascurare un fattore che può fare notevolmente la differenza: quanto in verità conosciamo gli usi e i costumi del luogo che stiamo per visitare? Quali sono le tradizioni e le regole non scritte che caratterizzano la nota e affascinante terra d’oltreoceano? Conoscere lo stile di vita americano vi aiuterà ad orientarvi fin da subito, facilitando per di più i rapporti con le istituzioni e con i cittadini locali. In questo articolo vi daremo qualche dritta: pronti per la lettura?

Norme comportamentali

Uno degli aspetti a cui prestare più attenzione se volete trasferirvi in America, è la mancia. Questa, sin da sempre, a meno che non vogliate mancare di rispetto al cameriere o che vogliate fargli intendere che il suo lavoro sia stato davvero scadente. La mancia è parte integrante dello stipendio dei camerieri, che ricevono un fisso veramente basso. Di mancia bisogna dare dal 15% al 20% ai camerieri e ai tassisti. Il secondo punto su cui dovete concentrarvi è il non fotografare i passanti senza permesso, perché agli americani non fa affatto piacere finire nelle foto di estranei senza aver dato il loro assenso. Un altro punto a cui fate attenzione è il rapporto con l’alcol: fin dal proibizionismo gli abitanti dell’America hanno maturato un rapporto particolare con le bevande alcoliche, infatti queste vengono vendute ad adulti sopra i 21 anni, con documento comprovante. Per di più non è una buona idea girare per strada con una birra in mano, come nelle note sagre italiane (la bevanda deve essere chiusa in un involucro).

Accoglienza in America

 Lo Studio legale Carlo Castaldi può guidarti nell’ottenimento della carta verde per gli USA, affinché tu possa trasferirti definitivamente nel luogo in cui hai sempre sognato di vivere. Appena arrivati vi sentirete spaesati ed avrete difficoltà ad orientarvi e non passerà molto dal momento in cui qualcuno vi chiederà se vi serve aiuto. I passanti solitamente sono molto cordiale e spesso, che vi da indicazioni, è anche disposto ad accompagnarvi nel luogo da voi richiesti. Questi episodi sono frequenti in America e i cittadini sono ormai sensibilizzati all’accoglienza: siete pronti a ricevere le indicazioni per la vostra avventura?