Assicurazione online: quanto si risparmia?

Da molti anni sono oramai diffuse le polizze assicurative online. partendo da una iniziale scarsità di offerte per il mercato italiano, in questi ultimi sono molte le compagnie assicurative che permettono di stipulare questa forma di assicurazione, che spesso si rileva essere la più conveniente.

Certamente non dobbiamo fermarci alla prima polizza che troviamo in internet: la richiesta di preventivi, che sono gratuiti, è infatti il modo migliore per scegliere tra le polizze online quella più adatta alle nostre esigenze e quindi più conveniente per noi.

Stipulare una assicurazione online, infatti, è esattamente come stipulare una assicurazione in agenzia: la scelta dell’offerta più conveniente possiamo farla solo dopo aver considerato diverse alternative.

Per ottenere i preventivi di diverse compagnie assicurative in un solo click è possibile utilizzare un preventivatore online che ci permetterà di ricevere in pochi minuti diversi preventivi che potremo poi confrontare con tutta calma..

Anche se con le polizze online il risparmio è spesso garantito, è importante ricordare sempre che, come per tutte le agenzie, non esistono prezzi uniformi in tutta Italia, ma che i premi delle polizze variano a seconda della città e questo vale anche stipulando una assicurazione online.

Un ulteriore elemento che va ad incidere sul premio assicurativo è l’età del guidatore, come ovviamente incide la cosiddetta classe di merito, dati questi che, insieme alla città di residenza, dovranno essere inseriti correttamente per poter ricevere un preventivo accurato.

Per avere un’idea del risparmio, proviamo a considerare il preventivo reale di un caso che potrebbe essere tipico : un uomo di 40 anni, in prima classe di merito, che non ha causato incidenti negli ultimi 5 anni e che guida una Panda.

Tramite la ricerca di preventivi online, si può vedere che, confrontando le diverse proposte con la normale assicurazione, è possibile risparmiare fino al 69% rispetto alla offerta meno vantaggiosa: un risparmio di oltre la metà del premio assicurativo!

Consideriamo una città che, per numero di auto, non è certamente tra le prime in Italia, ovvero Venezia, e scopriamo che, pur in una città così particolare, la polizza online costa di meno, portando addirittura al 71% il risparmio rispetto alla polizza meno conveniente.