Università di Oxford

Università di Oxford

L’ Università  è una delle  più importanti istituzioni a livello d’ istruzione sia all’ estero che in Italia, la sua importanza viene dimostrata anche delle celebrazioni delle numerose festa laurea Roma.

Tra le più importanti e antiche università d’ Europa, troviamo l’ Università di Oxford famosa soprattutto per la sua grande rivalità  con l’ Università di Cambrdige.

Storia dell’ Università

 La nascita dell’ Università di Oxford  risale al 1096, quando il re d’ Inghilterra Enrico II proibì a tutti gli studenti inglesi  di studiare all’ Università di Parigi e quindi molti studenti e docenti tornarono in Inghilterra  portando Oxford a diventare un ‘ importante Università  a livello Europeo, tanto che nel 1201 arrivò anche il primo studente straniero.

Una prima svolta per questa università si ebbe con la riforma protestante che portò molti cambiamenti negli studi, infatti venne abbandonata la filosofia cristiana in favore di una nuova tipologia di pensiero.

Nel 1634 l’ arcivescovo di Canterbury  codificò gli statuti il che portò ad un grande sviluppo dell’ Università attraverso l’ utilizzo di volumi a stampa con la nascita della biblioteca Bodleiana.

Nell’ Ottocento si è sviluppato il movimento di Oxford, di Jonh Henry Newman, che aveva lo scopo di riformare l’ Università seguendo lo stile europeo che andava in voga in Francia e Germania  ed inoltre vennero fatte importanti riforme come ad esempio: l’ esame d’ ammisione passò dall’ essere orale a quello scritto  e vennero ammesse anche le donne e si sviluppo un grande interesse e approfondimento verso le materie scentifiche.

Con lo scoppio della prima guerra mondiale, l’ Università di Oxford subì un grosso calo nei suoi iscritti, infatti molti studenti furono costretti ad andare in guerra e gli spazi, che venivano solitamente usati  per le lezioni e come camerate per gli studenti, vennero trasformati in un ospedale.

Ad Oxford hanno studiato alcuni tra i più importanti personaggi del Regno Unito,  come ad esempio moltissimi personaggi della politica, delle scienze e anche dello sport.

Edifici

L’ Univerità presenta un’ importante e antico patrimonio archittetonico come la Radcliffe Camera e lo Sheldonian Thatre , che ospitano numerosi concerti e spettacoli, un altro edificio importante  e l’ Examination School dove hanno luogo gli esami e le cerimonie di laurea.

All’ interno del complesso dell’ Università di Oxford è presente un meraviglioso orto botanico, il più antico del Regno Unito, nato nel 1621 che si estende per una superficie di 1,8 ettari di terra con ben 8.000  piante al suo interno.