Una strategia di video marketing ha bisogno di essere alimentata tramite gli strumenti giusti. Di certo non basta dedicarsi alla realizzazione video aziendali e alla loro diffusione sui social per assicurare il successo della propria campagna ma occorre a

Una strategia di video marketing ha bisogno di essere alimentata tramite gli strumenti giusti. Di certo non basta dedicarsi alla realizzazione video aziendali e alla loro diffusione sui social per assicurare il successo della propria campagna ma occorre alimentare la viralità su più fronti e attraverso il dispiegamento di mezzi e risorse più vari. Ecco un elenco degli strumenti di video marketing più efficaci.

Webcast

I webcast sono una risorsa che, specie negli ultimi tempi, sta conoscendo una diffusione eccezionale. Si tratta di supporti audio o video trasmessi in streaming in diretta o in trasmissione posticipata tramite supporto web. La forza di tale strumento risiede nella sua facilità di fruizione, nell’immediatezza, nel coinvolgimento degli utenti e nella possibilità di gestire tempi e modalità di riproduzione. Si tratta, inoltre, di un servizio che trasmette la forza del marchio e permette all’azienda di configurarsi come un punto di riferimento all’interno del suo settore o di una nicchia più specifica.

Tutorial

Un video deve apportare benefici per lo spettatore, che si tratti di intrattenimento ludico o informativo, come nel caso dei tutorial. I video-guida sono strumenti eccezionali soprattutto per due motivi: permettono all’utente di conoscere un marchio e di affezionarsi; sono un mezzo che consente all’azienda o al professionista di mostrare tutte le proprie competenze, presentandosi come referenti esperti e affidabili.

Video interviste

Le video interviste seguono una logica leggermente diversa e sono un’ottima soluzione per rompere il velo che si frappone fra azienda e consumatore, mostrando un lato più umano e a portata di pubblico. E la verità piace sempre.

Video blog

I video blog, abbreviati in vlogs, sono blog i cui contenuti vertono principalmente sul formato video. Sono piattaforme dalle grandi potenzialità poiché permettono di strutturare un intero canale personale, caratterizzandolo e favorendo la creazione di community e gruppi di affezionati.

Collaborazione con influencer

Gli influencer della rete portano contatti, simpatie, interazioni e autorevolezza. Riuscire a strappare la collaborazione di personaggi noti e stimati del proprio settore conferisce al contenuto video un’attrattiva notevolmente maggiore.

Webinar

Webinar è un nuovo inglesismo che nasce dalla crasi delle parole web e seminar, ovvero semoinario in rete. Si tratta, appunto, di veri e propri seminari su argomenti specifici e inerenti il proprio settore di appartenenza, utilizzati per trasmettere nozioni e informazioni utili a clienti, potenziali clienti e stakeholders. Un ottimo modo di rafforzare la posizione e la considerazione del proprio brand all’interno del settore di appartenenza.