Trading Online: Set & Forget

Trading Online: Set & Forget

Operando nel trading online in modo classico si svolgono delle operazione che richiedono di solito davvero tanta cura e molta pazienza, in particolare quando si ha bisogno di monitorare spesso i mercati (ad esempio anche tramite le candele giapponesi); tuttavia non tutti gli utenti hanno sempre tutto questo tempo a disposizione e la voglia di passare delle ore davanti al computer per poter seguire i mercati a cui sono interessati. Oltretutto chi è impegnato con un lavoro a tempo pieno che possibilmente lo costringe a stare fuori casa per molto tempo o anche in viaggio, troverebbe delle serie difficoltà nel trovare del tempo da poter dedicare al trading online.

Proprio per questi individui, che hanno poco tempo a propria disposizione o che preferiscono comunque starsene a farsi gli affari propri nel relax più totale piuttosto che davanti allo schermo del computer, è sicuramente consigliabile di valutare il sistema di trading “meccanico” di cui parleremo in seguito.

Tecniche di trading meccanico “Set & Forget”

Per quanto riguarda il trading online esistono almeno un paio di strategie meccaniche che si differenziano tra di loro. La prima delle due è una strategia puramente meccanica del tipo “set and forget”, che tradotto in italiano sarebbe “imposta e dimentica”. Chi sceglie di seguire questa particolare tecnica di trading sa che dovrà semplicemente piazzare il proprio ordine una sola volta per poi scordarsi completamente della sua esistenza. La seconda opzioni invece richiede qualche controllo in più ogni tanto.

Questa tecnica non fa uso di alcun pattern in particolare o di altri marchingegni che possano indurre a pensare all’analisi tecnica o a un trading di tipo discrezionale (fatta eccezione per la scelta della barra di riferimento che viene comunque scelta una sola volta), si può quindi parlare di trading puramente meccanico, nonostante questo sistemino si basi sull’assunto principale dell’analisi tecnica: “I prezzi si muovono per tendenza”.

Qualsiasi opinione vi siate fatti sull’analisi tecnica o qualunque sia l’idea che vi farete, è sufficiente guardare un qualunque grafico per capire che l’affermazione precedente è del tutto realistica: che i prezzi si muovano per tendenza è assolutamente indiscutibile. Per riuscire ad effettuare un’analisi adeguata è davvero molto importante imparare ad osservare e capire questi grafici, per questo motivo vanno studiati in modo molto approfondito prima di farne uso nel trading.

Altrettanto chiaro è il fatto che nel momento in cui il trend si alza i prezzi iniziano a toccare dei livelli sempre più alti per un determinato lasso di tempo. Ovviamente al contrario quando si verifica una tendenza al ribasso essi toccheranno dei livelli sempre più bassi.