Stampanti a getto d’inchiostro: cosa c’è da sapere

Stampanti a getto d’inchiostro: cosa c’è da sapere

L’universo delle stampanti si suddivide fondamentalmente in due categorie a seconda della tecnologia di stampa utilizzata: le stampanti a getto d’inchiostro, o inkjet, che utilizzano le cartucce; le stampanti laser, o a LED, che si servono del toner. La prima soluzione è quella che trova più larga applicazione a livello domestico, per una serie di ragioni.

Le cartucce per stampanti inkjet

Le inkjet funzionano tramite l’utilizzo di quattro cartucce di colore nero (per la stampa in scala di grigi), giallo, ciano e magenta, ovvero i colori principali che consentono di ottenere l’intero spettro cromatico. Ciò significa che, per garantirsi una gestione funzionale del dispositivo, è necessario assicurarsi che tutte e quattro le cartucce siano piene e abilitate. Se solo uno dei tre contenitori colorati si esaurisce, la stampante non è più in grado di produrre copie a colori. In assenza del nero, l’intero dispositivo risulta fuori uso.

Una volta esaurito un serbatoio, è necessario provvedere alla sua sostituzione. Le cartucce per stampanti originali, ovvero quelle prodotte dalla stessa azienda del dispositivo e compatibili solo con un modello specifico, rappresentano la soluzione più performante ma anche la più dispendiosa. Sul mercato, però, è possibile avvalersi di soluzioni alternative ad un costo nettamente inferiore; le alternative sono due, cioè le cartucce compatibili e le rigenerate: le prime sono cartucce commercializzate da società diverse da quella produttrice del dispositivo e che possono essere integrate a più modelli differenti di una stessa casa; le seconde sono cartucce originali che, una volta esaurite, vengono recuperate, riparate, riempite nuovamente e reintrodotte sul mercato a un prezzo inferiore di quelle nuove, configurandosi come una soluzione ecologicamente sana.

Perché le inkjet sono le stampanti per la casa

Le ragioni per cui le stampanti a getto d’inchiostro si fanno preferire a quelle laser per uso domestico sono sia di natura economica e sia funzionale: da un punto di vista delle spese di gestione, i dispositivi che utilizzano la tecnologia a getto d’inchiostro sono meno onerosi, presentano costi di gestione e di sostituzione della carica inferiori (le cartucce costano meno dei toner) e integrano quasi sempre anche la funzione di scanner, non sempre previste con le tecnologie LED. Da un punto di vista funzionale, le getto d’inchiostro sono più versatili, stampano in modo efficiente file di diversa natura, dalle foto alle immagini ai fogli di testo, e su formati cartacei dissimili, dalla carta dalla grammatura standard alla carta fotografica, ecc.