Sport: abbigliamento e accessori

Sport: abbigliamento e accessori

Spesso quando ci si accinge ad iniziare una disciplina sportiva, si sottovaluta l'importanza della scelta di un corretto abbigliamento e dei corretti accessori. 

Non bisognerebbe infatti dimenticare che, in generale, è opportuno scegliere tessuti adatti all'attività fisica, perchè siano, innanzitutto traspiranti e privi di componenti che possano risultare irritanti o allergeni a contatto con il sudore. Ogni attività, inoltre, presenta delle peculiarità che richiedono la scelta di indumenti adeguati, dal punto di vista della leggerezza dei tessuti, dell'impermeabilità o della resistenza, ad esempio. 

Tra le priorità di chiunque pratica un’attività sportiva ci sono la comodità, e quindi la necessità di indossare un abbigliamento privo di cuciture e comunque non costrittivo, la necessità di restar freschi il più possibile e la necessità di non aggravare gli sforzi derivanti dall’allenamento con tessuti pesanti o rigidi.

La ricerca e le moderne tecnologie hanno consentito di creare in laboratorio dei nuovi materiali in grado di soddisfare le varie esigenze e possono risultare utili non solo agli atleti olimpici, le cui performance chiaramente  possono essere influenzate dalla scelta delle attrezzature e dell'abbigliamento, ma anche agli amanti dello sport.

Si pensi a tutte quelle fibre artificiali, come il nylon o la lycra, che consentono di mantenere la pelle fresca senza rinunciare alla resistenza e all'elasticità dei tessuti. Oppure al gore tex, la cui impermeabilità lo rende ormai irrinunciabile a chi ama gli sport esterni, anche invernali. 

A chi ama il nuoto, da atleta o ammiratore dei campioni olimpici,non sarà sfuggita l’introduzione di costumi di ultima generazione, a placche poliuretaniche, concepiti per migliorare sensibilmente le prestazioni . Si tratta di costumi interi il cui materiale diminuisce l’attrito con l’acqua e la cui anatomia favorisce il lavoro muscolare in maniera mirata per i movimenti del nuotatore.

Oltre alla scelta de i materiali  occorre prestare attenzione al fatto che ogni sport richiede, oltre alle eventuali attrezzature specifiche, anche accessori, protezioni e prodotti supplementari che rendono l’allenamento più sicuro e comodo.

SI pensi banalmente alla varietà di calzature esistenti in commercio: ci sono scarpe specifiche per la camminata, per la corsa, per il trekking, per l’atletica, il tennis eccetera. Un altro esempio può essere quello dell’abbigliamento mountain bike: pantaloncini con rinforzi particolari, a guanti e manicotti o ad accessori come il coprisella, che rende la seduta più confortevole.

Insomma, per allenarsi in modo efficace, sicuro e confortevole, scegliamo bene cosa indossare e quali sono gli accessori a cui non possiamo assolutamenterinunciare.