Ricette sfiziose per feste di compleanno

Ricette sfiziose per feste di compleanno

Durante la nostra vita siamo stati invitati a numerose feste di compleanno roma e sulla tavola imbandita del festeggiato era sempre presente un ricco buffet composto però alla fine sempre dai soliti tradizionali dolci come il ciambellone della nonna, i panini farciti, i tramezzini e tante altre leccornie. Per realizzare un buffet di compleanno buono ed originale è necessario semplicemente un pò di fantasia e un pò di tempo libero da dedicare alla preparazione di alcune semplici ricette che sono sempre molto apprezzate dagli ospiti.

Rotolo ripieno con ricotta e spinaci

Per preparare questo delizioso piatto sono necessarie 8 uova medie, 80 gr di parmigiano, sale, olio extra vergine di oliva,  gr di ricotta vaccina per il rotolo e 500 gr per il suo ripieno, 300 gr di spinaci, due rametti di timo, uno spicchio di aglio e il pepe. Iniziare la preparazione versando un filo di olio in una padella, far imbiondire l’aglio e poi aggiungere gli spinaci precedentemente lavati e strizzati. Cuocere per circa 10 minuti, mettere poi gli spinaci in un colino e lasciar raffreddare. Prendere una ciotola, rompere le uova, mescolare con l’aggiunta di sale, 50 gr di parmigiano e il pepe, unire la ricotta e realizzare un composto omogeneo. Versare il tutto in una teglia da forno e cuocere a 180° per circa 30 minuti. Sfornare la frittata, cospargerla con la parte restante del parmigiano e infornarla di nuovo per 5 minuti. A cottura ultimata estrarre la teglia e lasciar raffreddare la frittata. Prendere una ciotola versarvi 500 gr di ricotta, il sale, il pepe e il timo e mescolare. Spalmare la crema ottenuta sulla frittata, unire gli spinaci e arrotolare la frittata su se stessa. Riporre il rotolo in frigorifero per un’ora circa, poi tagliarlo a fette e servirlo.

Rustico ai wurstel

Ingredienti: una confezione di wurstel, un rotolo di pasta brisèe o pasta sfoglia, 100 gr di philadelphia light. La preparazione di questo rustico è veramente semplice e veloce, per prima cosa bisogna tirare fuori dal frigorifero la pasta brisèe o la sfoglia almeno dieci minuti prima dell’inizio della preparazione. Poi bisogna srotolarla, spalmarvi sopra la philapelphia, stando attenti a non avvicinarsi troppo ai bordi, altrimenti durante la fase di cottura, la crema rischia di uscire, tagliare i wurstel a rondelle fine, dell’altezza massimo di 3 mm e metterle sulla sfoglia. Arrotolare il tutto, chiudendo bene i bordi e infornare per circa 15 minuti a 180°. Togliere il rotolo dal forno, lasciarlo raffreddare per almeno trenta minuti, infine tagliarlo a fette e adagiarlo su un piatto di portata.