Programmatore Android : corsi online

{CAPTION}

Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. e basato sul kernel Linux; non è però da considerarsi propriamente un sistema unix-like o una distribuzione GNU/Linux, dato che la quasi totalità delle utilità GNU è sostituita da software in Java.

Il ruolo del programmatore Android è diventato nel corso del tempo sempre più importante per sviluppare programmi ed applicazioni che possano garantire fluidità di utilizzo per coloro che utilizzano quotidianamente dispositivi Android come tablet e smartphone. L’uso massiccio di questi dispositivi ha dunque reso necessario creare applicativi performanti ideali per qualsiasi utilizzo, dallo svago alle utilities per gestire al meglio le funzioni del telefono o del tablet.

È proprio in quest’ottica di grande innovazione  che la professione de programmatore Android è oggi molto richiesta e negli ultimi tempi sono stati creati ad hoc per chi desidera diventarlo dei corsi online interessanti ed altamente formativi.

Se vuoi imparare come programmare Android, puoi scaricare immediatamente sul tuo PC tutto l’occorrente per realizzare una app e consultare gli esaurienti manuali sul tema che si possono trovare gratuitamente online, anche in lingua italiana.

Nella maggior parte dei casi, per rendere l’organizzazione del corso pratica e chiara a tutti, i corsi online vengono suddivisi in moduli ordinati cronologicamente attraverso un criterio logico che permette di approcciare col tema per gradi, anche se si conosce molto poco della tematica.

Tra i moduli che ritroviamo in tutti i corsi online per diventare programmatore devi fare un corso Android e non possono mancare le basi degli elementi di programmazione come il Java, l’Sql, l’interrogazione e l’aggiornamento dei database,  lo Javascript, la correzione dei bug e la sintassi di base per comunicare col sistema.

Una volta affrontato questo step assolutamente necessario, i corsi online di programmazione Android prevedono solitamente una seconda parte che potremmo definire avanzata nella quale si studiano e si applicano in maniera più approfondita le conoscenze di base che vengono lentamente integrate con nuovi moduli per diventare programmatori esperti.

La maggior parte dei corsi online per diventare programmatori Android sono purtroppo a pagamento, permettendo però di avere un supporto costante con tutor dedicato, materiale didattico sempre disponibile e video lezioni teoriche e pratiche per utilizzare subito le nozioni apprese durante ogni singola lezione. Esistono tuttavia sul Web diversi siti dove programmatori esperti, sotto forma di video blog, mettono a disposizione alcune delle loro conoscenze per avvicinare in maniera graduale i meno avvezzi ai linguaggi di programmazione a questo mondo tanto interessante quanto potenzialmente remunerativo.