La Premier League 2015/2016 ci sta regalando una favola incredibile e su cui nessuno avrebbe scommesso nemmeno un centesimo. Nel 2014, il Leicester City riesce ad ottenere una storica promozione, vincendo la Serie B inglese, il che sembrava già un grande traguardo. Nel 2015, sempre il Leicester, riesce a salvarsi per miracolo in Premier League, evitando di nuovo la retrocessione in Serie B.
Nel 2016, sulla panchina delle Foxes, arriva Claudio Ranieri, allenatore scartato qui in Italia che aveva appena passato una brutta esperienza sulla panchina della Grecia. Nessuno avrebbe pensato che sarebbe accaduto quello che stiamo vivendo oggi. Ranieri è infatti riuscito a imprimere ai suoi giocatori, una mentalità vincente partita dopo partita ed i risultati si sono visti molto presto.
Un Leicester City da sogno
Tutto il mondo è pronto a festeggiare lo scudetto ormai vicinissimo del Leicester City, ma in particolar modo, la capitale romana. Questo perché Ranieri, oltre ad essere romanista, ha lasciato un ottimo ricordo nella capitale, sfiorando lo scudetto nel 2010 ed i tifosi romanisti sono rimasti molto affezionati all’allenatore romano, tanto che molti festeggieranno in caso di vittoria del Leicester, all’interno dei locali della capitale, come ad esempio La Cabala Roma.
Ranieri, è riuscito a coltivare il talento dei giocatori che ha trovato lì a Leicester, come Jamie Vardy, attaccante di razza che fino a qualche anno fa, lavorava in fabbrica ed ora si ritrova a contendersi il titolo di capocannoniere della Premier League con Harry Kane, oppure Riyad Mahrez, ala algerina che sta contribuendo alle vittorie del Leicester con assist e gol.
Daniel Drinkwater è un altro esempio di talento coltivato, in quanto è uno dei punti fermi del centrocampo di questo Leicester stellare, così come un ritrovato Marc Albrighton, senza tralasciare il portiere figlio d’arte Kasper Schmeichel, figlio del noto ex portiere del Manchester United, Peter. Tutto questo, è stato condito con una campagna acquisti con i fiocchi.
L’acquisto di giocatori come N’Golo Kantè dal Caen, di Robert Huth dallo Stoke City, di Christian Fuchs dallo Schalke 04 e di Shinji Okazaki dal Mainz, hanno rafforzato molto la rosa, rendendola competitiva per un piazzamento a metà classifica, ma le cose sono andate molto meglio.
Anche le riserve si sono rilevante fondamentali come ad esempio l' argentino Ulloa sempre decisivo quando è stato chiamato in campo, come nell' ultima gara con lo Swansea dove ha messo segno due reti.
Adesso, mancano solamente 3 punti, al Leicester City di Ranieri, per qualificarsi campione d’Inghilterra e realizzare un sogno che nessuno mai si sarebbe aspettato.