Novità in casa Kia: la Cee’d

Novità in casa Kia: la Cee'd

Quest'anno è arrivata la nuovissima Kia Cee’d a presentarsi in tutti i migliori concessionari Kia Roma. Dopo ben tre anni dal debutto della serie la seconda generazione della segmento C rinnova le proprie linee del tutto e introduce delle buone novità tecniche che vanno ad abbinarsi ad un leggero effetto lifting. La nuova Kia Cee’d 2016 porta con se quest'anno il nuovissimo motore 1.0 turbo tre cilindri, una novità davvero molto interessante che è stata ampiamente testata su strada. Sappiamo di alcuni test anche nella Repubblica Slovacca, attorno a Zilina, dove risiede proprio la fabbrica Kia che produce, tra le altre vetture proprie, anche la nuova Kia Cee’d.

Come va?

Come anticipato la novità più interessante e più attesa di questa nuova nata è senza ombra di dubbio il nuovo motore a tre cilindri 1.0 T-GDI che è stato proposto in due versioni da 100 e da ben 120 cavalli. Proprio nella versione più potente si può notare come questo tre cilindri sia molto fluido e proponga un’erogazione veramente molto lineare e mai brusca. La coppia di 171 Nm è espressa tra i 1.500 ed i 4.000 giri e all’interno della vettura rende molto corpose le accelerazioni a dispetto della cubatura abbastanza ridotta e anche in ripresa il piccolo motore mille turbo non se la cava affatto male. Questo succede anche grazie a delle marce rapportate in maniera ottima che permettono di sfruttare al meglio possibile tutto l’arco d’erogazione del motore turbobenzina, specialmente quando si spinge un po’.

Nel complesso il cambio risulta anche molto morbido e comodo e l’utilizzo si rivela nell’insieme veramente molto fluido. Certo non si può cercare sportività: il sei marce manuale montato su questa vettura va guidato in maniera tranquilla, senza sforzare troppo o cercare la massima rapidità d’innesto. In questo modo si può godere di una guida piacevole senza chiedere troppo ad un’automobile che è molto attenta ai consumi e che non ha particolari pretese sportive.

L'efficienza energetica

La nuovissima Kia si rivela ancor più attenta all’ambiente ed all’efficienza energetica, proponendo delle buone doti di comfort. Nonostante l'assetto modificato, la segmento C di casa Kia si dimostra molto comoda anche sui tratti sconnessi e ben isolata acusticamente. Sono state infatti adottate dell soluzioni tecniche molto intelligenti per l’impatto sonoro che il motore ha all’interno della vettura, oltre al rumore del rotolamento degli pneumatici. In questo modo, anche a velocità sostenute, ogni viaggio risulterà molto più confortevole grazie ad un abitacolo più comodo e più silenzioso.