La fotografia

La fotografia

La nascita della fotografia è databile nei primi anni dell'ottocento, ed era inizialmente utilizzata in affiancamento o addirittura in sostituzione della pittura, con scopi ritrattistici e paesaggistici. Quello che la fotografia faceva, era ritrarre il vero, senza filtri, per fissare i momenti e specialmente le storie delle famiglie, interpretando la luce. Evoluzione naturale ed inevitabile dello stile fotografico, ha portato allo sviluppo di un filone creativo che ha arricchito la fotografia di una sensibilità artistica. Innegabilmente la fotografia ad oggi è arte, e i fotografi esprimono la loro visione del mondo e della vita assecondando le loro inclinazioni e orientandosi verso uno stile fotografico reportagistico, fotografie in studio, fotografie industriali, architettoniche, commerciali. Una fotografia, racchiude in sè vari livelli e sottolivelli di messaggio. In un primo momento a catturare lo sguardo è l'immediatezza dell'immagine, ma con una più attenta osservazione sarà possibile leggere nell'immagine un contenuto, un messaggio, un significato, non necessariamente univoci ma spesso addirittura lasciati alla sensibilità e all'interpretazione dell'osservatore, perchè tutto ciò che ha un valore artistico deve in primo luogo sollecitare, interrogare e colpire il pubblico, che farà poi sua l'elaborazione dell'informazione.

Ai giorni nostri, in cui il web trasferisce informazioni e notizie in tempo reale e massivamente, la forza della fotografia raddoppia la diffusione di un articolo o di un progetto scritto, riuscendo a catturare un possibile ascoltatore addirittura prima della lettura di un articolo. Per questo, qualsiasi tipo di progetto web non potrà che trarre beneficio dall'associazione con delle fotografie funzionali e coerenti con i testi, potremo averne conferma consultandoci con una qualsiasi web agency. Fino a una decina di anni fa, le immagini erano soltanto un corredo opzionale alla parte scritta, rappresentavano lo sfondo o il secondo piano di contorno alla notizia, mentre adesso, complice la capillare diffusione di internet e la necessità di farsi conoscere tramite un sito web, una buona fotografia e un buon profilo grafico possono realmente fare la differenza per la riuscita di un progetto, e renderlo vincente, catturando pubblico in maniera più rapida delle parole. Strutturare un progetto web, dal sito istituzionale ad un sito personale, utilizzando come biglietto da visita immagini rappresentative ed esplicative del nostro modo di essere della nostra visione e del tipo di servizio offerto è una metodologia vincente per inserirsi nel mercato in maniera competitiva. Fondamentale lo studio dei contenuti, perchè siano originali e innovativi il più possibile, perchè sia il messaggio scritta che visivo attraverso le immagini, racconti e veicoli una storia personale che ci identifichi e ci renda unici e ben individuabili nel mercato, assicurandoci una posizione in una nicchia lavorativa specializzata. Lavorare in una web agency significa appunto individuare una vision e una mission da voler perseguire lavorativamente e convertire una filosofia professionale in un testo e in una immagine. Affidarsi a professionisti esperti e capaci, permetterà di raggiungere i risultati in tempi rapidi, dopo un attento studio del caso: nell'arco di sei mesi una buona web agency è in grado di strutturare una content strategy abbinata a una visual content strategy, su due piani paralleli e di uguale importanza. Identità visiva è un segnale di riconoscimento, rende più piacevole la consultazione del sito e gioca con l'effetto memoria, considerato il fatto che il nostro cervello fissa con più facilità il ricordo di una bella immagine invece che il messaggio di un testo scritto.

La Società Italiana Marketing, promuove e diffonde la cultura di mercato nelle università e nelle imprese ed è chiara l'importanza di un buon progetto di marketing che se ben pianificato struttura e valorizza qualsiasi progetto. Per maggiori informazioni sull'importanza di uno studio di marketing, consigliamo di visitare il sito http://www.simktg.it/sp/it/home.3sp Importante ricordare e sottolineare il ruolo di un fotografo professionista nella scelta di un indirizzo fotografico da seguire e perseguire, per enfatizzare e mostrare con un rapido colpo d'occhio quello che vogliamo essere, il modo in cui vogliamo proporci, quello che vogliamo sia ricordato di noi e soprattutto quello che ci caratterizza e ci rende unici. In un mondo in cui ognuno ha una voce, è importante focalizzarsi proprio su cosa ci rende diversi e ci differenzia sul mercato, ed è necessario comprendere che una strategia comunicativa che abbini al testo la fotografia, come veicolo immediato dei valori aziendali è un investimento imprescindibile e di sicuro ritorno per qualsiasi progetto che abbia la volontà di conquistare una posizione duratura nel tempo e che lasci un'impronta sicura e originale sul mercato: partire con il piede giusto è essenziale, e al momento della presentazione, un buon colpo d'occhio rende un progetto indimenticabile.