La Caritas

La Caritas

Con l’arrivo della primavera e il cambio di stagione ci troviamo a  dove fare il cambio dell’ armadio e ci accorgiamo di avere molti vestiti vecchi che vorremmo buttare via e permetterne lo smaltimento rifiuti Roma, ma  questa non è l’ unica soluzione, infatti possiamo anche  fare un opera di bene  e donarli alla Caritas che li darà i più bisognosi.

 Cos’ è della Caritas

La Caritas è organismo pastorale  della CEI (Conferenza Episcopale Italiana)  che ha lo scopo di promuovere la carità verso le persone più disagiate al fine di raggiungere uno sviluppo integrale dell’ uomo e della pace.

L’ impegno dei volontari della Caritas, che devono rispettare uno specifico statuto, è volto  a proporre un programma annuale di corsi, convegni e approfondimento riguardanti la materia della solidarietà e il miglior modo per metterla in atto.

In Italia attualmente sono presenti 220 sezioni di Caritas diocesane, che lavorano sul territorio  sia con la comunità ecclesiastica, che con quella civile attraverso l’ utilizzo di Centri d’ ascolto, punti di raccolta alimentare e di vestiario e centri d’ accoglienza per i senzatetto.

Storia della Caritas Italia

La Caritas nasce nel 1971 su iniziativa di Papa Paolo VI che con un decreto CEI voleva costruire un nuovo organismo di solidarietà che doveva sostituire la  POA( Pontificia operad’ assistenza) che era stata dismessa nel 1968.

In un periodo di cambiamenti per la Chiesa come gli anni 70 , dove abbiamo la prima pastorale e il primo convegno di “Evangelizzazione e Promozione” , che portano anche alla proposta della obiezione del servizio civile, molti giovani decidono di praticare il lavoro di obiettori di coscienza all’ interno delle opere diocesane della Caritas anche per ottenere un senso di pace all’ interno della società e della famiglia.

A partire dagli anni 80 parte il servizio di volontariato sociale spontaneo, che porta molti ragazzi ad entrare nelle diocesi per far parte della Caritas  senza l’ incombenza del servizio civile e inoltre viene costituito un organo importante per il lavoro della Caritas, la Consulta delle opere caritative e assistenziali.

Negli anni 90 la Caritas, ormai divenuto il principale organo di accoglienze e beneficenza italiano si pone come obiettivo quello di creare una sede della Caritas in ogni parrocchia e nel 1995 dopo un anno di studio viene creato la  Carta Pastorale.

Con il nuovo secolo e  l’ arrivo del Giubileo, voluto da Papa Giovanni Paolo II, la Caritas Italia espande il suo raggio d’ azione e si cura di aiutare tutti i bisognosi colpiti da grandi calamità naturali.