La Business Intelligence è un patrimonio prezioso per le aziende

La Business Intelligence è un patrimonio prezioso per le aziende

Nella realtà aziendale attuale, il termine Business Intelligence è utilizzato con sempre maggiore frequenza.
Si tratta del processo attraverso il quale i dati aziendali vengono gestiti per un loro successivo impiego nell'ambito delle decisioni strategiche. Per ottenere risultati importanti a livello qualitativo è necessario che tali dati possano fare affidamento su
informazioni aggiornate e, al tempo stesso, coerenti e precise. SB Italia propone alla propria clientela un sistema di Business Intelligence in grado di facilitare la raccolta costante ed organizzata del patrimonio dati di aziende di qualsiasi dimensione.

La costante crescita delle fonti informative a disposizione delle aziende ha portato numerose grandi imprese a rendersi conto dell'estrema importanza della raccolta e analisi dei dati, provenienti sia dagli stessi sistemi informativi aziendali che da fonti esterne. La big data analytics viene ormai percepita come una "fonte" di vantaggio competitivo e uno strumento fondamentale per l'evoluzione del modello di impresa.
È grazie alle tecniche utilizzate in tema di big data analytics che i dati vengono elaborati, analizzati e aggregati, finendo per trasformarsi in informazioni che possano facilmente essere conservate e presentate.
Solo in questo modo tali informazioni sono in grado di supportare le decisioni strategiche.
Gli applicativi facenti parte della Business Intelligence di SB Italia sono nati per gestire i dati aziendali, ricavandone previsioni affidabili sulla redditività e sulla produzione delle aziende stesse, a loro volta utilizzabili per compiere analisi sull'andamento del
business. Rispetto ai comuni software gestionali, caratterizzati da una elevata staticità, lo strumento della Business Intelligence di SB Italia finisce per interessare i diversi comparti aziendali, fungendo da guida alle scelte che hanno per oggetto il riposizionamento strategico di ogni singola realtà.

La big data analytics prevede, dopo un'iniziale fase di raccolta dei dati, la loro integrazione e "pulizia". Successivamente i dati vengono elaborati, aggregati e analizzati; tutte operazioni portate avanti in modo automatizzato.
Sono numerosi i benefici legati ai big data analytics e alla Business Intelligence. Gli obiettivi perseguiti sono un ROI più elevato, costi più bassi, decisioni assunte con tempestività e la possibilità di conseguire un vantaggio concorrenziale.

Esaminando nel dettaglio le aree di applicazione, la BI promossa da SB Italia permette di prendere in esame la clientela suddividendola per zona, filiale e agente di riferimento, ma anche di comparare i risultati ottenuti in termini di vendite in diversi periodi temporali. Oltre ad assicurare un efficace controllo di gestione, è possibile avere in tempo reale un'analisi del venduto.
A godere di importanti vantaggi è anche l'ufficio finanziario che, con il tempo, ha visto le sue attività divenire sempre più complesse. Grazie ai servizi connessi al big data analytics, il CFO può gestire con minori difficoltà i propri compiti anche attraverso un adeguato supporto riconosciuto all'individuazione dei modelli deputati al controllo di gestione.

Avvalendosi di un team composto da figure professionali dotate delle necessarie conoscenze, sia a livello tecnologico che operativo, SB Italia riesce a proporre soluzioni su misura per la singola realtà aziendale, ponendo al centro delle attività obiettivi specifici.