Green Card: ecco di cosa si tratta

Green Card: ecco di cosa si tratta

La carta verde per gli usa, per averla potrete rivolgervi allo studio legale Carlo Castaldi, è un visto di tipo ‘’immigrante’’ che consente di rendere reale uno dei sogni più diffusi in Europa e no: quello di vivere in America.
Oltre ai modi prettamente burocratici per ottenerla, ogni anno il Congresso degli Stati Uniti mette a disposizione 50.000 Green Card che vengono estratte tra i paesi che, storicamente, presentano un basso tasso di emigranti verso gli USA. Lo scopo del programma è infatti quello di promuovere il multiculturalismo facendo arrivare negli Stati Uniti persone di varia nazionalità, rendendo la società più ricca e varia.
Per fare in modo che ciò avvenga, ogni anno vengono esclusi i Paesi che nei cinque anni precedenti hanno mandato più di 50.000 persone.

Chi può partecipare e requisiti richiesti

Oltre alla nazionalità i principali requisiti richiesti sono:
-avere almeno un diploma di scuola superiore;
-due anni di esperienza (nei 5 anni appena trascorsi),in un impiego che richiede un periodo di tirocinio di minimo due anni.  Esiste ovviamente un sito ufficiale in cui poter scoprire quali lavori rientrano in queste categorie.
Una delle due cose non esclude l’altra ma allo stesso tempo non è necessario possedere entrambi i requisiti.
Nel caso specifico di coppie sposate entrambi i coniugi possono presentare domanda e nel caso di vittoria di uno dei due, l’altro riceverebbe automaticamente la Carta.
Se ve lo state chiedendo partecipare non ha alcun costo se la vostra domanda verrà postata sul sito ufficiale  da voi, nel caso in cui vi rivolgiate ad agenzie che presentano per conto vostro ovviamente pagherete il servizio offerto (in molti casi più sicuro).

Come sapere se si viene estratti

Una volta che avrete compilato la domanda sarà necessario conservare con cura una stampa della pagina di conferma che contiene un numero univoco che vi servirà per controllare l’estrazione.
Il modo migliore, nonché l’unico, per sapere se si viene estratti è tramite il sito ufficiale, sulla voce ‘’Entry Status Check’’ dove, inserendo i vostri dati ed il numero di conferma ricevuto durante la registrazione, saprete l’esito.
Durante questa fase non riceverete alcuna particolare comunicazione tramite e-mail, essa verrà inviata solo per confermare l’appuntamento per il rilascio del visto.
Naturalmente non basterà essere estratti per ricevere il visto ma dovrete affrontare un colloquio in cui si attesterà che siete una risorsa per gli Stati Uniti che merita di ottenere l'agognata carta verde.