Gestionale free open source per aziende

Gestionale free open source per aziende

Cosa è un gestionale free open?

Per offrire un servizio di organizzazione ottimizzato per l'organizzazione aziendale, gli strumenti al momento più validi ed utilizzati sul mercato sono i gestionali open source che, come dice il nome stesso, provvedono alla gestione delle pratiche burocratiche e amministrative di un'azienda, integrando anche dei servizi per la parte commerciale. Il termine open source si riferisce alla possibilità per l'utente di utilizzare liberamente il gestionale, modificando le impostazioni e le programmazioni del software, al fine di adattare il programma alle esigenze personali dell'azienda. Questo è possibile grazie al cosiddetto codice libero, cioè un codice di programmazione che non è statico e vincolato in ogni sua parte ad una programmazione standard, ma che può invece essere plasmato a seconda delle specifiche necessità dell'utente. Ciò che tuttavia ha ostacolato in qualche modo la diffusione dei gestionali di questo tipo è l'elevato costo di licenza, che va rinnovato periodicamente. Tuttavia oggi sul mercato sono disponibili servizi ottimi, a licenza gratuita. Un esempio è IlGo, un gestionale free open source indirizzato per le aziende di qualsiasi settore merceologico: dagli agricoltori, per la gestione del bilancio suddivisa per appezzamenti, tipologia di coltura o stagione di coltivazione, ai negozi monomarca e legati ad una catena di franchising; dal commercio all'ingrosso, nel settore Import/export e della grande distribuzione, che richiede ad esempio una gestione capillare per tagli e colori, dalla fase di produzione alla fase di distribuzione (ad esempio nel settore vestiario, calzaturiero o di intimo).

Quali sono le principali funzionalità di un gestionale open source?

Un buon software gestionale free deve offrire i migliori servizi per la gestione aziendale, ad un costo azzerato. Questa è una sfida azzardata e in partenza si potrebbe pensare che un gestionale gratuito valga sicuramente meno di un software a licenza più costosa. In realtà esistono gestionali free open source di fascia alta, com'è il caso di IlGo. Questo programma infatti presenta tutte le caratteristiche di un gestionale di alta qualità: è duttile e molto intuitivo, consentendo anche a chi non possiede una grande specializzazione informatica, di modificare le impostazioni di ambiente e procedura per adattare il gestionale alle esigenze delle propria attività commerciale; è supportato dai principali sistemi operativi sul mercato, come Windows 10, Linux e Mac OS; è compatibile con i principali programmi open source esterni, piattaforme di woocommerce come WordPress, Prestashop e Virtuemart, nonché gli applicativi più diffusi come Joomla CMS. Quest'ultima funzionalità è detta integrazione e consente di sincronizzare tutti i dati anagrafici e commerciali tra i vari dispositivi collegati ad un gestionale. In questo modo è possibile avere sempre sotto controllo le informazioni della propria azienda, gestendo il software anche da dispositivi differenti, senza che sia necessario inserire ogni volta i propri dati aziendali. IlGo può essere scaricato direttamente dal sito, in locale o in cloud, utilizzato da subito tutte le funzionalità del gestionale free. Esistono servizi aggiuntivi per il gestionale open?
IlGo ha lanciato l'estensione Ilgo2web, che consente di creare il proprio sito di e-commerce da zero, oppure integrando l'estensione per una gestione capillare del proprio sito di vendita online. Ciò permette di ricevere e gestire le ordinazioni direttamente da web, controllare le giacenze e gli articoli presenti in magazzino e utilizzare il servizio di Newsletter già integrato. Per poter usufruire dell'estensione non è necessario alcun costo di data entry all'avvio ed il team di assistenza è a disposizione del cliente, attraverso un comodo servizio di ticket di supporto. Inoltre IlGo fornisce un servizio di progettazione e gestione delle proprie campagne pubblicitarie o organizzative, incluse tra i servizi premium per estendere il proprio pacchetto di collaborazione. Così facendo l'imprenditore potrà contare sulle conoscenze di esperti nel campo del Marketing digitale e gestione aziendale.