Con il trasporto groupage costi e tempi di consegna ottimizzati

Con il trasporto groupage costi e tempi di consegna ottimizzati

Costi ridotti per chi deve spedire e chi deve ricevere e una qualità del servizio che viene comunque garantita entro i termini prestabiliti. In poche parole "Groupage", il servizio di spedizione che sta rivoluzionando il sistema della logistica. 
Per trasporto groupage si intende la spedizione di piccole quantità di merci che raggruppa diversi lotti e diversi mittenti localizzati in una destinazione comune. Un unico gruppo di raccolta e spedizione che viene successivamente frazionato secondo i rispettivi destinatari. 

Il costo è ripartito tra i vari clienti e questo significa una riduzione notevole di costo per il mittente, rispetto alla cifra che avrebbe dovuto sostenere sfruttando spedizioni diverse. 

Il trasporto groupage, se preso in carico da aziende di logistica e trasporti serie e affidabili, diventa la soluzione efficace sia in termini di tempo di transito che di costi di trasporto. Ogni fornitura avviene rigorosamente nei tempi, soprattutto quando si parla di merci deperibili. Lo spedizioniere ricopre un ruolo fondamentale perché è il punto di incontro tra chi spedisce e chi riceve, il punto dove il carico viene unito. Lo spedizioniere deve garantire qualità e tempi certi. 

Tra i vantaggi del trasporto groupage, eccone alcuni: 

  • Rischi di perdite e danni ridotti
  • Costi di imballaggio ridotti
  • Costi assicurativi contenuti
  • Tempi di resa più attendibili
  • Operazioni d carico e scarico più rapide
  • Ciclo di trasporto integrato

 Per un servizio di groupage efficiente il ruolo degli spedizionieri e società di logistica in generale è fondamentale: unire in unico lotto spedizioni diverse, organizzare le tratte e le consegne, il tutto nei modi e nei tempo concordati. Il tutto mantenendo la catena del freddo per quanto riguarda la merce deperibile. 

La scelta della unità di carico utilizzata per il raggruppamento delle piccole partite dovrà corrispondere innanzi tutto al mezzo o mezzi di trasporto impiegati per il trasporto da un punto nel Paese di partenza ad altro punto nel Paese di destinazione con l'eventuale possibilità che l'unità di carico possa passare da un ambiente all'altro senza rottura di carico.

Secondariamente la scelta dovrà corrispondere alla natura della merce dal luogo di partenza fino al luogo di deposito anche in relazione al" peso/volume che possa consentire l'utilizzazione ottimale della unità di carico sia in termini di volume che di portata.

Insomme con il Groupage la logistica ha a disposizione uno strumento flessibile, vantaggioso e di qualità naturalmente solo per una quantità limitate di merce. Il tutto naturalmente con alle spalle spedizionieri e operatori professionali e competenti.