Come scrivere un comunicato stampa efficace

Come scrivere un comunicato stampa efficace

Scrivere un comunicato stampa in modo efficace non è poi così complicato, basta attenersi a delle regole di base abbastanza semplici, senza strafare né abbandonarsi a virtuosismi stilistici inutili e fini a loro stessi. Il principio di base quando si realizza un comunicato è quello della semplicità; l’efficacia del messaggio deve essere posta al centro dell’attenzione. Le società che si sono affidate a una agenzia di pubbliche relazioni Milano, Roma, ecc. possono contare sul sostegno di professionisti del settore in grado di redigere al meglio i comunicati per conto dell’azienda. Per chi non disponesse di tale possibilità, ecco alcune semplici direttive su come scrivere un comunicato stampa efficace.

Titolo lineare e d’impatto

Il titolo è il primo elemento a colpire l’attenzione del lettore ma anche quello che dovrebbe essere scritto per ultimo. Il titolo deve fornire informazioni immediate, far capire da subito di cosa parla il pezzo e, allo stesso tempo, stimolare il lettore a continuare la lettura.

Segue un occhiello, da sfruttare al meglio per fornire informazioni integrative ma senza rivelare troppo: l’obiettivo è quello di indurre l’utente a leggere il comunicato e non quello di soddisfare tutte le sue curiosità.

Struttura del testo

Il primo paragrafo deve essere immediato, asciutto e il più chiaro possibile. Lo scritto inizia con l’indicazione della città e della data, quindi segue l’inizio dell’elaborato. Entro i primi 4 o 5 righi del primo blocco di testo occorre rispondere alle 5 W-questions (più la “how”): chi, cosa, come, dove, quando e perché. Il paragrafo iniziale fa da compendio del comunicato stampa mentre le questioni più dettagliate andranno articolate nei paragrafi a seguire. Lo stile deve essere sobrio, comprensibile e non eccessivamente tecnico e, soprattutto, pensato in relazione al tipo di lettore cui si rivolge. La forma richiesta deve essere più asciutta possibile, non c'è spazio per virtuosismi tecnici e sintattici: il comunicato stampa si rivolge a un pubblico più ampio possibile ed è necessario che tutti siano in grado di comprenderne appieno il contenuto.

Inserire i dati dell’azienda alla fine

A fine elaborato vanno inseriti tutti i dati principali che interessano l’azienda che firma il comunicato stampa: nome  cognome del giornalista che ha redatto l’articolo e quello della società, recapito telefonico (specificando giorni e orari in cui è attivo il servizio di risposta), un indirizzo e-mail, contatti web del sito e degli account social. Ovviamente, chiuqnue avesse bisogno di mettersi in contatto con l'azienda deve poterlo fare nel modo più rapido e immediato possibile.