Ciondoli, animali e simbolismo: quale ti rappresenta?

Ciondoli, animali e simbolismo: quale ti rappresenta?

I ciondoli, come quelli della linea TrollBeads, sono espressione di un modo di essere e di pensare; non si tratta di meri artifici narcisistici ma di vere e proprie manifestazioni di sé, che attingono a significati più ancestrali e li attualizzano negli stilemi più vari. Il mondo animale è, da sempre, bacino di evocazioni simboliche tra i più vasti. Scopri quale animale ti rappresenta al meglio.

Leone

Il re della Giungla, certo, ma anche molto di più. Il Leone è un animale notturno, caccia con il favore delle tenebre e, per la sua peculiarità, esprime la forza della ragione, il controllo della razionalità sull’inconscio che, durante la veglia si assopisce e si sprigiona nei sogni. Il felino più noto e ammirato è emblema di comando, raziocinio e solidità e si abbandona anche alla suggestione del fascino femminile, che incarna nella sua accezione di Natura maligna o impetuosa.

Elefante

Imponente, regale e misurato, l’Elefante è emblema di potere e forza ma si tinge anche di tinte aristocratiche, incarnando la nobiltà d’animo e di stirpe. Animale utilizzato fin dall’antichità nelle aree dell’Africa e dell’Asia, il pachiderma rappresenta uno spirito paziente, saggio e con un forte autocontrollo, esprimendo anche leadership e signorilità.

Serpente

Demonizzato dalla letteratura cristiana, il Serpente è in realtà un simbolo del divino e di quella concezione panteista e immanentista che lo vede come un animale sacro, perché a stretto contatto con la Madre Terra, dove la divinità alberga. Il rettile è soprattutto un simbolo di rinascita, esprime la ciclicità del tempo e, come è tipico della figure divine più ancestrali, si mostra nella sua duplice natura di vita e morte, costruzione e distruzione, come mostra lo stilema del serpente che si morde la coda in un cerchio senza fine né un vero principio.

Tartaruga

La Tartaruga raffigura la solidità di chi sa avere pazienza, la progettualità, lo spirito costruttivo e che sa dedicarsi con impegno ai propri obiettivi. Animale più longevo sulla faccia della terra, il rettile si associa ai concetti di fertilità, impegno, caparbietà e senso del dovere.

Coccinella

La Coccinella è riconosciuta come simbolo bene augurante, un talismano portafortuna. Ma il coleottero a pois racchiude significati molto più profondi, che fanno riferimento al sentimento amoroso visto come libertà. coraggio di lasciarsi andare, spiccare il volo e abbandonarsi alle emozioni più intense. Un’icona romantica, intensa, ricca di passione e perfetta da donare alla propria metà, per occasioni speciali o senza alcun motivo specifico.