Cataratta, cause ed eventuali rimedi

L’osservare un bellissimo panorama oppure poter camminare speditamente lungo una strada è possibile farlo anche grazie ad un senso importantissimo per una persona: la vista. Questa funziona attraverso gli occhi, che rappresentano organi fondamentali ma molto delicati. Come qualsiasi organo del corpo umano, essi possono essere oggetto di disturbi o problemi, da quelli più lievi a quelli maggiormente gravi.

Tra questi ultimi possiamo menzionare sicuramente la cataratta. Tale patologia risulta essere molto diffusa, anche se per fortuna è possibile contrastarla, anche grazie ad interventi di chirurgia oculistica della cataratta, da effettuare presso qualche clinica specializzata, come può essere ad esempio la Mvm di Roma. Comunque, cerchiamo di capire cosa sia la cataratta, quali le cause alla base della sua insorgenza ed i possibili rimedi per fronteggiarla in maniera adeguata.

Scopriamo questa patologia e le sue cause

Tale malattia oculare non è altro che una graduale opacizzazione del cristallino, che è quella parte dell’occhio che permette alle persone di mettere a fuoco un qualsiasi oggetto o elemento che si osservi. In particolare, questa componente fondamentale per la vista man mano comincia a perdere la sua trasparenza, peggiorando la visione complessiva e rendendola gradualmente sempre più sfocata. Da qui, di conseguenza, problemi di varia gravità nello svolgimento delle tradizionali attività giornaliere.

Per quanto riguarda le cause alla base dell’insorgenza di questa patologia, ne esistono diverse. Una è l’avanzare dell’età, infatti in tale caso specifico si parla di cataratta senile. Tuttavia, purtroppo, essa può presentarsi anche in persone giovani e per ulteriori e svariate cause, come ad esempio il diabete giovanile; il fumo eccessivo; l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti o a quelli X; la presenza di glaucoma oculare e miopia grave e, infine, anche per incidenti traumatici agli occhi che non sono stati curati correttamente.

Rimedi per ritardare o combattere tale malattia

La cataratta è una patologia che può essere prevenuta e fronteggiata attraverso diversi mezzi. Innanzitutto, utilizzando occhiali da sole per proteggere gli occhi e schermarli dai pericolosi raggi ultravioletti. Inoltre, anche l’attenersi ad un sano stile di vita può influire sul benessere generale della vista e dei suoi organi, come l’astenersi dal fumo e dall’alcool, il seguire una dieta alimentare corretta in cui siano presenti molta frutta e verdura.

Comunque, nei casi più gravi si può ricorrere ad un’operazione chirurgica, che permette di sostituire il cristallino ormai opacizzato con una lente artificiale. Tuttavia, l’intervento è consigliato solo in presenza di pesanti problematiche e che non consentono di svolgere le consuete attività quotidiane oppure, in altre situazioni, quando la compromissione del cristallino non permette il trattamento di altre patologie, tra le quali una retinopatia diabetica oppure una degenerazione maculare.