Perchè scegliere il Friuli Venezia Giulia per le tue vacanze? Ecco qui di seguito alcuni validi motivi.
Innanzitutto per le bellezze naturali. Puoi scegliere di ammirare paesaggi innevati invernali oppure montagne rigogliose in estate, a seconda di quello che preferisci. Puoi trascorrere periodi anche lunghi di vacanza spendendo poco, basta optare per la soluzione del bed and breakfast, ad esempio. Se ti piace sciare puoi divertirti sulle piste da sci, la preferita dai turisti è quella di Prampero, che si trova sul monte Lussari. L'area del Tarvisiano è sicuramente una delle più gettonate, turisticamente parlando: comincia con l'affittare una stanza in un B&B a Tarvisio e poi spostati ad ammirare i luoghi circostanti.
Il Friuli Venezia Giulia è da scegliere come meta di vacanze perchè accontenta le esigenze di tutti: dei bambini (data la presenza di parchi giochi attrezzati e la possibilità di affittare slittini e snow board) degli sportivi (esistono piste ciclabili attrezzate molto lunghe, quale ad esempio la Ciclovia Alpeadria), di chi vuole semplicemente rilassarsi (ad esempio vi è la zona dei due laghi di Fusine, mete preferite da chi ama passeggiare respirando aria pulita).
Sceglie di andare in Friuli Venezia Giulia per le vacanze anche chi desidera partecipare ad eventi culturali e manifestazioni in genere. Il programma di appuntamenti è abbastanza ricco sia in estate che in inverno. Durante il periodo dell'Avvento si può assistere ad esempio alla folkloristica sfilata dei Krampus, creature di tradizione germanica che hanno le sembianze del diavolo. Durante l'estate, invece, è particolarmente seguito il No Borders Music Festival, il cui obiettivo è di eliminare le barriere di ogni genere attraverso la condivisione della musica. Il Festival dura alcuni giorni e attira soprattutto gli appassionati.
Il Friuli Venezia Giulia è meta preferita da chi ama la natura ed il paesaggio lacustre. Non lontano da Tarvisio, spostandosi con la macchina, si può facilmente raggiungere un posto bellissimo, in Slovenia, il lago di Bled. Qui i turisti si fermano volentieri anche per approfittare della presenza di acque termali. Il consiglio è di prenotare subito in Friuli la tua prossima vacanza, non te ne pentirai sicuramente.
Una regione come il Friuli Venezia Giulia va assolutamente conosciuta perchè è davvero ricca di belle sorprese. Il paesaggio rapisce la vista, che si perde tra le maestose Alpi Giulie. Impossibile non innamorarsi di questi luoghi dalla natura a dir poco incontaminata. Chiunque visita questi posti è felice di tornarci, poichè il relax e la tranquillità che qui si respira è impagabile.