18 anni e vacanze studio, dove andare per imparare le lingue

18 anni e vacanze studio, dove andare per imparare le lingue

Generalmente, superato il fatidico traguardo della maggiore età con relativi eventi connessi, quali le tante feste per 18 anni a Roma o in altre località, tenute spesso in locali o discoteche glamour, come può essere il Papillon Club Roma nella Capitale appunto, e superato anche lo scoglio dell'esame di maturità, per un giovane si aprono le porte delle prime esperienze formative importanti. Se l'università è la principale tra queste, sempre più spesso vi si abbinano delle vacanze studio all'estero, da effettuare magari durante l'estate per permettere ad un giovane di migliorare la conoscenza di una lingua straniera e offrirgli al tempo stesso maggiore autonomia e nuove opportunità di svago. Un tipo di esperienza importante per un 18enne, sia per una prospettiva lavorativa che per una fondamentale crescita umana. Tanti i Paesi e relative città, che offrono centri o scuole dove approfondire la conoscenza di una lingua per tantissimi giovani provenienti dal resto d'Europa.

Inglese

 

Per coloro che amano l'Inglese o lo vogliono imparare meglio, il Regno Unito offre centri di eccellenza rinomati a livello internazionale. Accanto alle britanniche Oxford, York e Cambridge si possono frequentare centri in Irlanda e Scozia altrettanto importanti e che offrono anche ottime opportunità di divertimento. Le mete più gettonate restano quindi Londra, Edimburgo e Dublino in cui, studio a parte, i giovani possono anche frequentare ambienti vivaci e cosmopoliti.

Spagnolo

Se invece si intende approfondire la lingua spagnola, in Spagna vi sono diverse università e centri studio di ottima qualità, da Madrid a Barcellona, passando per Malaga e Valencia. Città rinomate anche per la loro bellezza artistica e la vivacità culturale, oltre che per il divertimento giovanile. Località molto attraenti e gettonate, dove allo studio ed ai servizi offerti si può abbinare anche lo svago per tutti i gusti.​

Tedesco 

Negli ultimi anni anche la Germania è divenuta meta di tantissimi giovani affascinati dalla cultura e dalla lingua tedesca. Una vacanza studio in questo Paese non solo permette di approfondire il tedesco, ma anche la conoscenza di un Paese diverso per tradizioni e caratteristiche rispetto all'Italia. Vari i centri studi e le università prestigiose presenti in tante città: da Berlino e Monaco a Gottingen e Heidelberg, in cui si hanno contatti con ambienti stimolanti ed internazionali.

Francese 

La Francia resta tra le mete più attraenti per tantissimi giovani desiderosi di imparare una lingua straniera, ma senza scontrarsi con una cultura ed una tradizione troppo diversa da quella italiana. Parigi offre tra le strutture più prestigiose ed importanti dell'intero continente europeo, oltre che un ambiente aperto, vivace e cosmopolita. Al di fuori della Capitale, anche Lione e Tolosa offrono centri studio e servizi accoglienti ed importanti per tanti ragazzi, a cui si abbinano poi varie opportunità di svago e divertimento.