ERP su misura per la tua azienda!

{CAPTION}

Ogni impresa disperde una parte del suo potenziale produttivo, del suo tempo e delle sue energie a causa di intoppi organizzativi. Difetti di comunicazione, mancanza di coordinazione fra i reparti, errori del singolo che si ripercuotono a cascata sugli altri membri del team. Tutte queste problematiche comuni e banali possono essere risolte se si ottimizza la gestione delle risorse ed in questo la tecnologia ci può venire incontro. La soluzione si chiama Enterprise Resource Planning e si realizza grazie a software personalizzabili, su misura per ogni business, a prescindere dalle sue dimensioni e settori produttivi.
L'azienda SB Italia si occupa da anni di fornire supporto tecnico ed informatico alle imprese che vogliono migliorare l'efficienza dei loro processi organizzativi. I consulenti SB sono in grado di individuare le esigenze specifiche di un'impresa e progettare il sistema ERP più indicato per qualsiasi categoria di produzione industriale o fornitura di servizi.
Prima di tutto cerchiamo di capire come un sistema ERP può migliorare il lavoro quotidiano anche di imprese piccole e medie. Volendo sintetizzare si tratta di una piattaforma software in grado di tenere sotto controllo ogni aspetto funzionale di un'azienda. In pratica è come avere un calendario, una rubrica, un inventario, una registro e via dicendo, tutti gestiti da una segretaria virtuale, sempre attenta e disponibile.
Ogni applicazione ERP può essere adattata al tipo di attività che ne usufruisce, grazie all'analisi verticale dell'industria di riferimento, alla base di ogni progetto.

Entrando nello specifico: un'industria ha bisogno di tenere traccia di forniture, magazzino in entrata ed in uscita, ordinazioni e clienti, dipendenti, collaboratori esterni e bilancia contabile. Avere software e sistemi di gestione separati per ognuno di questi ambiti, aumenta di molto le possibilità di incappare in problemi organizzativi e scarsa coordinazione fra i settori.
SB Italia riesce ad inserire all'interno di un pacchetto ERP ognuna di queste funzioni, grazie ad un software sviluppato in maniera modulare. Questo significa che il cliente può acquistare solamente le parti che gli servono, abbattendo notevolmente i costi di fornitura e gestione del servizio. Inoltre le applicazioni già in uso non devono essere sostituite ma possono integrarsi nella nuova piattaforma, senza sprecare denaro e senza dover necessariamente ricostruire il vecchio database.
Questo genere di soluzioni sono particolarmente indicate per le PMI in cui alcuni settori hanno una gestione meno complessa che non richiede l'intervento del software. In definitiva si ha la possibilità di progettare un intervento su misura che non sostituisce le applicazioni già in uso ma le affianca e le ottimizza convogliando tutto in un’unica gestione.

L'azienda SB Italia offre la scelta fra tre diversi sistemi di Enterprise Resource Planning, tutti affermati e comprovati da anni di successi e clienti soddisfatti. Analizziamo di seguito le diverse proposte per evidenziarne le caratteristiche salienti.
Uno dei sistemi più utilizzati fra le piccole e medie imprese è il SAP Business One, prodotto da un'azienda attiva sul mercato Israeliano dal 1996 che nel 2002 è stata acquistata dalla multinazionale SAP.
Il software è costituito da 14 moduli, acquistabili separatamente, ognuno dedicato ad una diversa area organizzativa. Ogni modulo sviluppa le sue pratiche autonomamente e si interfaccia con gli altri quando necessario. Per esempio: quando un ordine viene consegnato, il modulo di gestione delle vendite invia i dati al modulo della contabilità che registra le entrate ed in tempo reale aggiorna il bilancio.
Questo sistema contiene uno strumento di creazione di elementi aggiuntivi personalizzati per rendere la gestione più immediata e capillare. I programmatori SB possono così utilizzare il linguaggio di programmazione C# per disegnare un add-on su richiesta che si integra al 100% con SAP Business One. Le possibilità sono virtualmente infinite per mettere ogni business nelle migliori condizioni di crescita.

La soluzione Giada è stata progettata e sviluppata direttamente da SB Italia e vanta 15 anni di presenza sul mercato. In questo tempo sono state approfondite le necessità specifiche delle piccole e medie imprese italiane per fornire uno strumento ERP preciso e mirato al mercato italiano.
Anche questo software è venduto in moduli che possono essere integrati con quelli di altri sviluppatori, modificati e personalizzati a seconda delle necessità. Inoltre Giada è progettato per aiutare le aziende che contano diverse sedi dislocate sul territorio. Per consentire l'accesso al sistema, sono stati predisposti collegamenti tramite la rete Internet oppure tramite reti Intranet aziendali.

Oltre 500 imprese in svariati ambiti che vanno dall'industria pesante al commercio si sono affidate a questo sistema con grande soddisfazione e successo. SB Italia commercializza anche il sistema Panthera, un software ERP di seconda generazione, sviluppato in Italia, moderno e versatile. La sua caratteristica più apprezzata che ne ha sancito il successo fra le aziende italiane è la completa accessibilità via Web. Grazie a questa possibilità la gestione delle attività sul territorio avviene in maniera veloce ed agile, portando l'ufficio ovunque arrivi una connessione Internet.