Un nuovo studio scientifico appura i vantaggi derivanti dall’uso di componenti in fibra di carbonio nell’industria tipografica e cartaria

Un nuovo studio accademico ha appurato i vantaggi dell”utilizzo di componenti in fibra di carbonio nell”industria tipografica e cartaria oltre che nei settori a questa correlati. A novembre il dottor Lutz Engisch, professore presso l”università di Scienze Applicate di Lipsia (Leipzig University of Applied Sciences), ha presentato per la prima volta i risultati delle sue ricerche in occasione dell”ERA Packaging & Decorative Conference tenutasi di recente a Torino.

     (Photo: https://mma.prnewswire.com/media/788965/Pronexos_Study.jpg )

Propensione all”uso della fibra di carbonio  

‘Si tende sempre più all”impiego della fibra di carbonio per la realizzazione di componenti come cilindri porta-cliché più maneggevoli e rulli folli in grado di raggiungere velocità di rotazione più elevate rispetto ai rulli in metallo di un dato diametro,’ questa la conclusione a cui è pervenuto lo studio. ‘Questo assume una particolare importanza quando si impiegano bobine molto larghe, ad esempio nell”industria cartaria e nella produzione della pellicola di polimero. Il loro uso probabilmente aumenterà nel settore per via delle tolleranze di fabbricazione delle industrie emergenti quali l”elettronica flessibile e il solare’.

In altri settori, nell”industria aeronautica e in quella automobilistica ad esempio, i vantaggi derivanti dell”impiego della fibra di carbonio sono stati descritti molto bene. Finora il suo uso nell”industria tipografica per la produzione di rulli e cilindri non è stato ancora ben documentato, nonostante sia ormai una realtà. La fibra di carbonio, sebbene pesi poco, è molto robusta: queste caratteristiche la rendono il materiale ideale per i pezzi per i quali il peso è determinante.

Come ricevere lo studio  

Per ricevere una copia gratuita dello studio, disponibile in inglese e in tedesco, o per eventuali ulteriori informazioni o per conoscere i vantaggi dei rulli in fibra di carbonio, contattateci all”indirizzo: contact@pronexos.com.

Prof. Lutz Engisch, Dr. Simon Hamblyn:
Benefits of carbon fibre rollers in the printing, papermaking and allied industries.’

Informazioni su Pronexos  

Pronexos è un”azienda leader nella produzione di componenti in fibra di carbonio di alta qualità nonché fornitrice di prodotti e servizi per la produzione specialistica destinati alle industrie ad alta tecnologia.

Contatti:
Tobias Gottwald
+49-2461-65-308
http://www.pronexos.com  

ALMELO, Paesi Bassi, November 27, 2018 /PRNewswire/ —