L’architettura dell’abitazione

Gli appartamenti in cui abitiamo sembrerebbero essere ben lontani rispetto a certe tipologie di casa che mimano perfettamente quelli che sono i principi contemporanei dell'architettura. La casa di vetro per esempio, progettata dal noto architetto Philip Johnson, si trova in New Canaan ed è stata interamente ispirata dalla passata casa Farnsworth di Mies van der Rohe. Questa meravigliosa abitazione, considerata il capolavoro di Philip, si trova su un punto panoramico su un terreno di alcuni ettari di grandezza ed è distante circa un centinaio di metri dalla strata principale a cui è connessa. La Glass House è sostituita da un blocco interamente di vetro ed è posizionata su un podio di mattoni disposti a spina di pesce. La struttura è retta da pilastri di acciaio che, nonostante tutto, l'architetto ha volutamente nascondere il più possibile con le pareti vetrate, confondendoli anche con i montanti delle finestre.

Villa Savoye

Chi non conosce il padre dei cinque punti dell'architettura? Proprio Le Corbusier ha realizzato una residenza privata che si configura come un vero esempio portante di architettura razionalista. È di fatto il manifesto più conosciuto del movimento moderno e, in particolare, del cubismo architettonico. L'opera sorge, come da volere dell'architetto, in una realtà naturalistica che non disturba in nessun modo: l'architettura si integra perfettamente con il contesto, con il quale dialoga attraverso la plasticità delle sue forme. L'opera rappresenta i 5 principi dell'arcitettura moderna, ovvero i canoni dell'internationa Style: Il plan libre, ovvero la pianta che si individua per la totale mancanza di setti murari portanti, i pilotis, cioè pilasti che reggono il volume principale e lo rendono sospeso e libero, la facade libre, ovvero la facciata autonoma ed indipendente rispetto all'intera struttura e la fenetre en longueur e il toit terrasse, rispettivamente la finestra a nastro e il tetto giardino.

La vendita di case

Sebbene non tutte le abitazioni sono come quelle esemplari dell'architettura moderna e contemporanea, ci si può trovare nella condizione di dover vendere o acquistare una casa. L'agenzia immobiliare a Roma est chiamata Home Place  si occupa proprio di mettere il comunicazione venditore e compratore, al fine di rendere la vendita, dal punto di vista burocratico, più agevole possibile. Vendere una casa come quella sulla cascata di Wright, non è stata un gioco facile, appartiene alla famiglia Kaufmann la quale l'ha commissionata all'architetto che ha realizzato un vero e proprio esempio di architettura organica.