Mostre Milano

La cultura è un momento di crescita che aiuta ogni persona nell’evoluzione dello spirito.
La vita moderna non sempre ci consente di trovare quel necessario spazio da dedicare alla cultura artistica e, se l’Italia detiene circa l’80% del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, questo non viene debitamente sfruttato perché disabituati ad un processo di acculturazione che dovrebbe essere maggiormente sviluppato.
Per fortuna ci sono Istituzioni, Enti, società ed associazioni che hanno una particolare attenzione a questo aspetto e coordinano delle interessanti esposizioni presso luoghi deputati ad ospitare tali manifestazioni.
Ad esempio le mostre a Milano che vengono programmate ogni anno, hanno reso questa città, un polo culturale non solo del nostro Paese ma anche a livello internazionale.
Molte, infatti, sono le mostre che toccano ogni sfumatura dell’arte che vengono istruite in spazi che evidenziano in modo ottimale, kermesse artistiche di alto profilo. Elencare tutte le mostre a Milano che si tengono nell’arco dell’anno, sarebbe una impresa alquanto difficoltosa per via dell’ampio assortimento di iniziative che deliziano il pubblico che ha l’occasione di potervi partecipare.
Tra i luoghi maggiormente sfruttati per essere sede di mostre Milano c’è il bellissimo Palazzo Reale, che da solo già motiverebbe una visita approfondita. Ma se Palazzo Reale è il capofila di prestigiosi spazi, si devono annoverare anche il Museo del Novecento, la Pinacoteca di Brera, il Museo Diocesano, la Fondazione Stelline, la Triennale di Milano, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Poldi Pezzoli, il Castello Sforzesco, la Fabbrica del Vapore, le 7 Sale del Re, il Padiglione d’arte contemporanea (meglio conosciuto come PAC) che vengono affiancate da prestigiose gallerie d’arte e da altri spazi interessanti in tutto il capoluogo Lombardo.
Com’è facilmente intuibile, l’ampio bouquet di eventi che compongono le mostre Milano che si tengono in ogni mese dell’anno, permettono di scegliere in base ai propri criteri di interesse dal momento che investono contesti artistici differenti tra loro che toccano tutte le epoche: dall’arte classica a quella contemporanea, dagli eventi definiti kolossal al design, le mostre coprono ogni segmento relativo all’arte mondiale.
Il sistema migliore per visitare le mostre è quello di informarsi circa le visite guidate che vedono sempre, la partecipazione di un esperto in grado di spiegare ogni momento dell’esposizione attraverso un linguaggio chiaro a tutti e che viene scelto dal professionista, in base al gruppo di persone alle quali sta spiegando. Ovviamente una scolaresca delle elementari avrà un tipo di spiegazione adatta alla comprensione dei bambini e che sarà profondamente differente dalle spiegazioni che saranno date ad un gruppo di adulti in grado di comprendere un altro tipo di linguaggio.
Chi vuole mantenere integra la sua indipendenza evitando di partecipare alla visita guidata, può aiutarsi con una guida dell’esposizione, generalmente venduta all’interno dello spazio che la ospita e che spiega ogni singolo esemplare esposto.
Attualmente in essere, le mostre Milano che meritano di essere visitate sono le seguenti:
– Il mondo di Leonardo alle Sale del Re fino al 31 dicembre 2016;
– Mito e paesaggio nel mondo antico a Palazzo Reale fino al 10 gennaio
2016;
– Giotto, l’Italia. Da Assisi a Milano a Palazzo Reale fino al 10 gennaio
2016.