Come diventare una segretaria di un’azienda

Come diventare una segretaria di un'azianda? Spesso visualizziamo la segretaria aziendale come qualcuno che prende appunti, obbedisce agli ordini del responsabile, serve bevande ai clienti, risponde al telefono, apre la porta. Tuttavia, un'assistente abbatte questa percezione infondata, essendo riconosciuta come figura manageriale chiave, insieme all'amministratore delegato. Con le aziende che aspirano a consolidare la loro posizione economica nel mondo, fare carriera come segretaria aziendale è estremamente redditizio. Questa guida metterà in evidenza gli aspetti importanti della domanda su come diventare una segretaria di un'azienda, perché il mercato è sempre in crescita.

Come diventare segretaria d'azienda: formazione

Per diventare una segretaria di un'azienda non occorre possedere la laurea, è sufficiente aver conseguito un diploma di scuola superiore quinquennale preferibilmente in ragioneria. Alcune aziende per necessità logistiche potrebbero richiedere ulteriori titoli qualificanti come l'integrazione di corsi di specializzazione, la conoscenza di una o più lingue straniere, il possesso di una laurea.

Oltre alla preparazione scolastica la candidata deve possedere alcune competenze:

  • Autonomia
  • Flessibilità negli orari
  • Efficienza, precisione e capacità organizzativa
  • Abilità di mediazione e competenza a interagire con i diversi livelli aziendali in base alle richieste dei vertici direttivi
  • Buon controllo dello stress
  • Comunicazione efficace.

Se hai esperienza lavorativa nel settore non è difficile soddisfare queste esigenze, sarà il curriculum a parlare per te, altrimenti per non presentarti impreparata a un colloquio e dimostrarti inefficiente sul posto di lavoro, ci sono corsi per come diventare una segretaria di un'azienda che preparano il candidato a rivestire questa figura professionale. Approfondisci su questa tematica perché un corso di formazione adeguato può cambiare il tuo futuro professionale.

A cosa serve un corso di formazione?

Il corso è rivolto a coloro che vogliono intraprendere questa professione e vogliono acquisire le competenze necessarie per rivestire al meglio il ruolo di segretaria. Come diventare una segretaria di un'azienda con un corso di formazione è molto semplice. Il corso è specifico per insegnare alla persona come relazionarsi con gli altri, usando un comportamento consono e accondiscendente, soprattutto nei riguardi dei clienti qualora ci fosse un contatto diretto con loro.
L'obiettivo finale sarà quello di creare un ruolo professionale con competenze acquisite, capace di supportare con le sue conoscenze in materia figure manageriali.

Se non hai tempo per frequentare i corsi in sede, non rinunciare al tuo sogno, ti puoi rivolgere alla rete e usufruire dei tanti corsi per segretaria aziendale online, che si sviluppano seguendo un programma che fornisce competenze fondamentali, per come diventare una segretaria di un'azienda. Sarai tu a decidere dove e quando studiare, con il supporto di un tutor pronto ad intervenire al bisogno. Per poter iniziare ci vorrà una connessione internet e un dispositivo per navigare (pc, smartphone, tablet).

La frequenza avviene online in giorni e orari a libera scelta. Il corso prevede le slide documentate con esempi per comprendere meglio gli argomenti. Con i corsi online per come diventare una segretaria di un'azienda non occorre avere un diploma e in genere per accedervi non occorre essere dotati di particolari requisiti. Dipenderà da te impegnarti con lo studio e la passione per trasformarti in una vera professionista del settore.

Alla fine del corso sarai sottoposta a una verifica a distanza per valutare quanto hai appreso. Successivamente riceverai una mail di valutazione ed eventuali correzioni. Superato l'esame ti sarà rilasciato un attestato privato di frequentazione corso che andrà ad arricchire il tuo curriculum.

Di cosa si occupa una segretaria d'azienda?

Prima di preoccuparti di come diventare una segretaria di un'azienda dovrai sapere di cosa si occupa questa figura professionale. La segretaria d'azienda è il perno centrale di un'attività, svolge molte funzioni che permettono all'intero organico di far fronte alle richieste giornaliere dei clienti. Nello specifico si interessa di:

  • Fissare le priorità
  • Pianificare e ottimizzare le attività quotidiane
  • Gestire le riunioni e gli appuntamenti
  • Gestire la contabilità fornitori e clienti
  • Fornire assistenza necessaria all'organico aziendale.

Le nuove tecnologie e i moderni sistemi di gestione contribuiscono a cambiare l'assetto delle aziende, ma la figura della segretaria non cambierà mai. Fare un corso per come diventare una segretaria d'azienda sarà la scelta migliore.