Realtà aziendali in espansione: i meeting

Sempre più aziende decidono di dislocare parti della produzione in diverse città d'Italia: alcune perché più vicine a poli industriali, altre sezioni, come quelle della comunicazione, più vicine ai grandi centri urbani come Milano o Roma. E' bene però almeno una o due volte all'anno riunire tutti i dipendenti, o quanto meno i capi area per fare il punto della situazione e non perdere di vista la struttura aziendale.  Per fare questo si può organizzare a metà strada o dove vi sia la struttura più grande, un meeting. Roma di solito è la città a metà strada raggiungibile da tutti. Il problema è che a volte non si possiede una struttura a disposizione. Come fare?

Un'idea per un meeting aziendale

I day use hotel Roma fanno al caso nostro. Parliamo di alberghi che propongono tra i propri servizi anche quello di organizzare meeting di lavoro dove permettere ai partecipanti di prendere anche delle stanze di albergo dove poter appoggiare i propri bagagli, rinfrescarsi o preparare le ultime slide in tutta comodità. Questo tipo di servizio sarà senza dubbio gradito da qui viaggia molto, perché permette di cambiarsi d'abito o riposarsi per un po' prima del meeting.

Il costo di un day use hotel si aggira tra il 30% e il 70% in meno rispetto ad una camera presa per il pernottamento. Pensate al budget da approntare per il meeting e a quanto potreste risparmiare. Pensate anche al risparmio della sola sala conferenze:  queste infatti sono spesso costose, soprattutto rispetto al tempo del meeting in sé, di circa due, tre ore in media. Oltre ad avere delle camere comfort, anche la sala avrà tutto quello che serve, oltre ad un bar o ad un punto sneak.

Una idea da non sottovalutare

Il mondo del business è per i day use hotel un’opportunità commerciale decisamente da non sottovalutare, in quanto vi si possono organizzare sessioni di colloqui di lavoro itineranti per un’azienda in espansione  oltre che ad incontro di lavoro già concordati con i dipendenti. Inoltre le stesse sale potrebbero essere utilizzati per lanci di prodotti, spazi pubblicitari, forum. Non sottovalutate la possibilità di affittare ad ore la vostra sala, il ritorno sia in termini economici che in termini di comfort per i vostri dipendenti, che già devono organizzare la trasferta può essere importante: la loro produttività anche nel giorno successivo a quello del meeting è senza dubbio superiore, perché a fine giornata non saranno fisicamente provati.