Perché creare un video tutorial aziendale emozionale?

I video tutorial sono dei filmati di breve durata che forniscono agli utenti conoscenze e competenze su un determinato compito. Ma il motivo per cui sempre più imprenditori si rivolgono ad agenzie di produzione video Milano, ed in tutte le grandi città italiane è perché sono molto utili per aumentare la visibilità del proprio Brand. 

Vediamo allora come e perché creare dei video tutorial aziendali e come renderli emozionali.

 

Perché sono utili?

In un mondo sempre più digitalizzato ed istantaneo, la voglia di leggere contenuti testuali è sempre più bassa. La realizzazione di video sul Web garantisce un impatto più immediato con l’utente che naviga ed in più ha un altro vantaggio che non si dovrebbe trascurare per niente: la persona che cerca determinati contenuti, è realmente interessata al settore della tua azienda. Attraverso queste guide online, le aziende mettono a disposizione di chi le guarda il proprio know-how e far affezionare agli utenti al proprio marchio. Successivamente, è possibile utilizzare questa tipologia di “affetto” come leva di vendita.

 

Come rendere emozionale il tuo video tutorial?

Innanzitutto, il tuo video tutorial non si deve limitare ad uno sterile elenco di procedure che possano aiutarti a svolgere un determinato compito. Il tuo video deve raccontare una storia, la tua storia, che possa coinvolgere a 360 gradi chi lo guarda e stabilisca un certo legame empatico con il tuo Brand. La guida è solo una strategia di racconto per mostrare ai potenziali clienti la tua visione di business, la politica della tua azienda e gli obiettivi che si pone. Gli elementi che non devi trascurare per nulla sono:

 

  • la Qualità del video è la prima cosa che risalta agli occhi. Un video sgranato ed arrangiato non fa altro che abbassare la tua credibilità. Allo stesso modo, bisogna far attenzione alle inquadrature e alla scelta della location da adottare;

  • la Creatività in ciò che fai. Tutto deve partire da un’idea efficace, innovativa e che possa colpire in pieno la curiosità degli utenti;

  • lo Storytelling è la chiave del successo. Cerca un modo efficace per raccontare la Storia del tuo marchio, scava nell’angolo più sensibile della tua mente e realizzane una efficace. Il consiglio è quello di partire dalla scrittura, elabora uno scheletro testuale e applicalo poi nella produzione del video.

 

Servono budget elevati?

Se l’idea è valida non si necessitano di grandi spese. Un esperto di produzione video Milano (o di altre città italiane) ed un camera fissa potrebbero bastare. L’importante è essere coerente con le proprie possibilità di spesa. Un altro elemento importante è la valutazione delle proprie conoscenze e competenze, assicurarsi di avere un dipendente che sappia ben spiegare l’argomento trattato ed evitare un effetto parodia che possa compromettere l’azienda.