Paraurti auto: un componente necessario per la sicurezza dell’auto

{CAPTION}

 

Tra i vari elementi che compongono la carrozzeria esterna di ogni veicolo troviamo il paraurti auto.
Indispensabile per affievolire i danni derivanti da urti avvenuti a basse velocità, questo elemento rappresenta un’ulteriore protezione in caso di impatti che avvengono a velocità più sostenute. Il materiale con cui il paraurti può essere costruito varia da modello a modello. Alcuni tipi di veicoli si presentano con paraurti realizzati in metallo, che spesso in caso di piccoli urti possono essere soggetti a danni irreversibili come le rotture.
Vi sono poi modelli di vetture che presentano il paraurti auto realizzato in plastica.

L’utilizzo di resine speciali permette di assorbire l’energia generata dall’impatto talvolta deformando il pezzo.
Occorre precisare che, se anche non avvengono rotture, la deformazione del paraurti auto potrebbe andare a comprometterne la funzionalità ottimale. Spesso poi gli elementi vengono verniciati nella stessa colorazione della carrozzeria, per dare alla vettura un design più elegante. In questo caso eventuali fratture potrebbero, se non riparate, danneggiare anche l’aspetto estetico del modello. In caso di necessità è possibile trovare nei numerosi centri specializzati on line ogni tipo di paraurti auto.

Per essere sicuri di acquistare quello più idoneo alla propria vettura, occorre avere a portata di mano il libretto di corcolazione
dell’auto, dove sono riportati il modello, la marca e l’anno di immatricolazione del mezzo, elementi fondamentali per un scelta
corretta. In caso di impatti anche di piccola entità è sempre bene far controllare il paraurti da personale qualificato e specializzato, poiché potrebbero essersi verificate piccole fratture, spesso anche invisibili ad un occhio meno esperto, ma in grado di compromettere la sicurezza che deriva da questo prezioso elemento. Non basta quindi limitarsi alla sua riverniciatura per avere di nuovo un paraurti perfettamente efficiente.Tra i vari modelli presenti in commercio è possibile scegliere prodotti
originali oppure alternativi all’originale. In quest’ultimo caso è bene assicurarsi che l’oggetto sia stato preventivamente sottoposto a rigorosi test in grado di assicurare le stesse prestazioni dell’originale. Molte case costruttrici infatti realizzano paraurti che, pun non essendo di marca, sono creati comunque con l’impiego di materie prime di ottima qualità.

Gli elementi alternativi sottoposti a prove e test vengono certificati TUV, ovvero come oggetti in grado di essere equiparati ai modelli originali ma venduti a prezzi minori. Scegliere la convenienza di questi elementi significa optare per il risparmio senza dover rinunciare alla sicurezza propria e degli altri occupanti dell’abitacolo. I migliori rivenditori di pezzi di ricambio sapranno inoltre offrire all’automobilista tutta l’assistenza necessaria, guidandolo nella scelta del modello più appropriato per il proprio mezzo, fornendogli indicazioni utili per il montaggio fai da te, oppure indicandogli nominativi ed indirizzi delle officine che eseguono questo tipo di lavorazione presenti nella propria zona di residenza.

Affidarsi a personale qualificato sia per l’acquisto che per il montaggio significa scegliere sempre e comunque la sicurezza, con tutti i vantaggi economici garantiti dai negozi on line che possono avvalersi della mancanza di alcuni passaggi nella vendita.