Fjällräven: il marchio amato dagli scandinavi e non solo

Sei alla ricerca di capi d'abbigliamo, borse e zaini di lusso per essere sempre alla moda portando con te accessori unici nel loro genere? Allora non puoi non conoscere Fjällräven, un marchio svedese specializzato proprio nella produzione di abbigliamento ed accessori realizzati in G-1000, un particolare tipo di materiale composta per il 65% da poliestere e per la restante parte da cotone.
Ma cosa rende i prodotti di Fjällräven unici e famosi in tutto il mondo per la loro qualità ed efficienza? E dove è possibile acquistarli? Scopriamolo subito.

Quando è nata l'azienda?

Fjällräven nasce negli anni 60 quando il suo fondatore, Åke Nordin, decise di mettere a frutto tutto ciò che aveva imparato negli anni precedenti, circa l'ergonomia degli zaini. In diverse occasioni il giovane Ake notò che per meglio non appesantire eccessivamente palle e colonna vertebrale, il peso di uno zaino avrebbe dovuto essere posizionato in alto rispetto alla colonna.
Nel 1960 iniziò a produrre i primi zaini e solo vent'anni dopo l'azienda venne quotata in borsa. Ad oggi Fjällräven è uno dei marchi d'abbigliamento ed accessori più amati nei Paesi scandinavi ma è molto famoso anche nel resto del mondo, Italia compresa. L'azienda, a partire dal 2017, distribuisce i suoi prodotti su oltre 40 mercati internazionali. È infatti possibile acquistarli in moltissimi negozi anche in Italia oppure online su store come https://www.thelittlegreenbag.it/.

La volpe artica

Il logo di Fjällräven richiama una volpe artica, animale caratteristico dei Paesi scandinavi, presente sulla stragrande maggioranza dei suoi prodotti. Altro segno distintivo degli accessori prodotti dall'azienda fondata da Åke Nordin è la presenza di una piccola bandiera svedese presente, di solito, su una piccola cucitura,

I prodotti più amati

Gli accessori ed i capi d'abbigliamento Fjällräven sono interamente prodotti in G-1000, materiale altamente resistente alle basse temperature ed all'acqua. Queste caratteristiche rendono tutti gli accessori dell'azienda svedese adatti per essere indossati anche in presenza di temperature molto basse.

Tra i prodotti che possono essere annoverati come dei veri e propri cavalli di battaglia dell'azienda troviamo la Greenland Jacket. Si tratta della prima giacca realizzata dal Fjällräven, che contribuì alla nascita del G-1000. Quest'utimo altro non è che un composto realizzato con paraffina e cera d'api in grado di rendere impermeabile il tessuto.

Tuttavia il prodotto più venduto resta il Fjällräven Kånken, uno zaino pensato inizialmente solo per i bambini. Ad oggi è probabilmente l'accessorio più amato in Scandinavia, in particolar modo dalle ragazze con età compresa tra i 13 ed i 25 anni. Venduto in oltre 40 colori differenti, nel 2018 ha anche vinto un importante riconoscimento che lo ha designato come il prodotto con il miglior design.

Altro prodotto di punta di Fjällräven sono poi le termo tende che sono realizzate in modo tale da renderle altamente impermeabili ma, allo stesso tempo, traspiranti all'interno. In questo modo tutta l'umidità viene mantenuta all'esterno della tenda. La prima termo tenda venne introdotta sul mercato nel Termo G-66, riscuotendo fin da subito un grande successo.