Cuccioli e animali domestici: ecco dove e come trovarli

Cuccioli e animali domestici: ecco dove e come trovarli

Molti studi scientifici hanno dimostrato quanto la convivenza con gli animali domestici possa avere un ruolo importate per la crescita affettiva e psicologica dell’uomo, nonché per la formazione del senso dell’impegno e della responsabilità. Teoricamente qualsiasi animale potrebbe far compagnia all’uomo e quindi essere classificato 'animale di affezione': si tratta cioè di quegli animali che, per aspetto e docilità, vengono preferiti dall’uomo. Tuttavia, non bisogna dimenticare che l’animale, in quanto essere vivente, ha bisogno di attenzioni, cure e tanta pazienza.

Acquistare animali domestici (cani, gatti etc.)

Gli animali, maggiormente gettonati e prevalentemente presenti nelle case, sono i cani e i gatti; ma, in caso di problemi di spazio, la compagnia potrà essere garantita da un pesciolino rosso, da una tartaruga d’acqua, da conigli, da criceti o da uccellini. Diversamente, tutti gli animali che l’uomo, storicamente, ha scelto di allevare, accudire, per finalità di utilità produttiva, rientrano tra gli 'animali da reddito'. Vengono ricompresi in questa categoria tutti gli animali destinati alla macellazione per il settore alimentare, gli animali che in passato venivano utilizzati nei lavori agricoli e quelli ancora che sono utilizzati attualmente nelle competizioni agonistiche (ad esempio negli ippodromi).

Il miglior sito per annunci di animali

La normativa italiana che disciplina gli animali di affezione, utilizzati in attività inerenti ai combattimenti clandestini o alle competizioni prive di autorizzazione o, comunque, al divieto assoluto di maltrattamento di animali, si concretizza nella legge n. 281/1991 e nella legge 189/2001. Pertanto, parlando di 'animale da affezione', la legge oggi ne vieta l’abbandono, la macellazione, l'importazione e l'esportazione con finalità alimentari, il trasporto e stoccaggio, la vendita e il consumo. Analogo discorso va fatto in tema di utilizzazione di questi animali in spettacoli o eventi pericolosi o degradanti. animali.aaannunci.it è il punto di incontro della domanda e dell’offerta di animali di qualsiasi genere e di ogni taglia. Gli inserzionisti possono essere privati o aziende di allevamento. Il sito consente di effettuare una ricerca avanzata, con l’impostazione di filtri, come l’indicazione di un prezzo minimo e un prezzo massimo e la finalità della ricerca, vale a dire vendita o acquisto. Nel sito è possibile effettuare una ricerca per categoria o per regione, oppure per entrambi gli elementi contemporaneamente. Le categorie di ricerca comprendono le diverse tipologie di animali proposti in vendita o richiesti, ma anche articoli e mangimi per cani e per gatti, proposte di accoppiamento di cani e di accoppiamento di gatti, dogsitter, catsitter, petsitter e, infine, articoli per tutti gli altri animali. Nel caso in cui si volesse pubblicare un annuncio di qualsiasi genere, si dovrà procedere alla registrazione dell’utente, con l’indicazione dell’indirizzo email, della password, del nome utente e del numero di telefono: in questo modo avviene la creazione del profilo, con la possibilità di modificarlo successivamente, se necessario. Nell’annuncio in parola è consentito anche l’inserimento di eventuali immagini dell’animale o dell’articolo che si vuole vendere, nonché del prezzo richiesto. Nel form di inserimento dell’annuncio compare l’avviso: 'l’articolo con foto viene consultato quattro volte in più'. Ciò vuol dire che l’immagine aiuta a vendere e ad abbattere eventuali diffidenze o perplessità dell'acquirente. Ciascun annuncio, poi, offre uno spazio in cui l’utente ha la possibilità di inserire la risposta all’inserzionista e il proprio contatto email, al fine di realizzare l’incontro della domanda e dell’offerta o, in alternativa, lo scambio di tutte le informazioni di cui necessita il potenziale acquirente.

Catsitter, Dogsitter e Petsitter

Una categoria che merita particolare attenzione è quella relativa ai catsitter, ai dogsitter e ai petsitter. Infatti, non sempre chi possiede degli animali ha la possibilità di portarseli dietro, ovunque vada, o la volontà di lasciarli chiusi in casa o nel giardino della propria villa. Ed ecco che i 'professionisti di aiuto' dei 'padroncini di animali' intervengono in maniera quanto mai appropriata e sopperiscono alle cure, alle attenzioni e all'assenza dei predetti padroncini.

Articoli per animali

Qualora, invece, si andasse alla ricerca di articoli per animali, c’è la categoria che potrà soddisfare le esigenze più svariate: gabbie, terrari, casette per cani, acquari vari, collari vari, ecc. Ovviamente i suddetti articoli sono presenti solo ed esclusivamente perché gli inserzionisti li pubblicano per la vendita, più o meno usati; pertanto, non si potrà pretendere di trovare l’articolo di cui si necessita (ma non messo in vendita da qualcuno), in quanto non si tratta di un negozio on line, ma di un sito di annunci.

Condizioni d'uso

Per concludere, nelle condizioni d’uso del sito www.aaannunci.it, l’art. 17 definisce i termini relativi all’utilizzo del servizio offerto, stabilendo che il Gestore agisce come un intermediario tra venditore e acquirente, non assumsi responsabilità alcuna relativamente alla qualità, all’origine, alla consegna, al pagamento della merce o dell’animale offerti.