Servizi funebri: un aiuto nel momento dell’ultimo saluto

Le agenzie funebri sono ormai abituate ad occuparsi in perfetta autonomia di tutto quello che c'è da svolgere per dare l'ultimo saluto al defunto. Il fatto che loro possano occuparsi in prima persona di tutte le pratiche che ci sono da sbrigare è un grande vantaggio per i cari che sono vicini alla persona che se n'è andata.

Non sono momenti facili da gestire ed avere qualcuno che ti sollevi dal peso di pratiche burocratiche può essere grande motivo di sollievo. Su Pompe Funebri Roma possiamo trovare consigli su come fare la scelta giusta in un momento così difficile.

Due sono i possibili scenari che si pongono davanti alla scomparsa di qualcuno. Se la morte avviene in casa, il lavoro dell'agenzia inizia subito, con il trasporto della salma all'obitorio. Diverso è invece il discorso se la morte avviene in ospedale, in questo caso sarà la struttura stessa ad occuparsi del trasporto del corpo presso la camera mortuaria e solo dopo l'agenzia funebre può intervenire e svolgere il suo lavoro. La preparazione della camera ardente è un servizio che si lega al trasporto effettuato sempre dai funzionari dell'agenzia che porteranno poi la salma al luogo dell'esequie e poi verso il cimitero.

Il compito dell'agenzia a cui vi rivolgerete inizia dalla preparazione della salma dalla pulizia, vestizione, fino a servizio di tanatoestetica per rendere il caro defunto pronto per l'ultimo lungo viaggio.

Allestimento della camera ardente e scelta della bara sono altri due compiti essenziali delle pompe funebri.

Intanto i modelli di bara sono molteplici tra cui scegliere, per colore, materiale e rifiniture. Se il bianco è lasciato per le anime più giovani, in genere la scelte cade sul noce e il legno. A scelta della famiglia se porre sopra la bara un crocefisso o altra effige religiosa. Il rivestimento e l'imbottitura sono altri aspetti che è possibile scegliere e personalizzare.

Qualora si abbia l'esigenza di portare il defunto in un'altra città le agenzie migliori saranno sicuramente attrezzate anche per fare questo nel migliore dei modi.

Per la durata dell'intera cerimonia i funzionari non lasceranno mai soli chi ha dato loro incarico di occuparsi di queste giornate di dolore. Professionalmente faranno tutto ciò che è necessario al corretto svolgimento della funzione, addobbi, spostamenti e quant'altro.

Un'agenzia di pompe funebri si occupa di sepoltura e tutto ciò che ne concerne, come la produzione di lapidi, o monumenti. Inoltre provvederanno loro a necrologi e a stampare le carte per i cartelloni e le foto con preghiera sul retro per il ricordo della persona che vi ha lasciato.

È bene dire che ci sono delle forme alternative alla classica sepoltura, come può essere la cremazione. Non tutte le agenzie se ne occupano però. Ad ogni modo le agenzie che offrono questo tipo di servizio saranno in grado con piena autonomia di richiedere e reperire i documenti di cui si ha bisogno per procedere a questo tipo di funzione. Provvederanno inoltre alla cremazione alla scelta dell'urna e alla gestione delle ceneri, nel pieno rispetto del defunto e della sua famiglia.

Come detto in precedenza le migliori agenzie funebri in piena autonomia saranno in grado di occuparsi di tutti gli aspetti dell'ultimo saluto da dare a una persona care, con estremo rispetto del dolore dei familiari e di chi è chiamato a questo difficile compito.