Documenti necessari per il tuo divorzio

Prima che inizi il processo di divorzio, il tuo avvocato avrà bisogno di informazioni sul tuo matrimonio e della documentazione ufficiale ad esso allegata. Questi includeranno dichiarazioni dei redditi e prove di altre forme di reddito relative a debiti coniugali, beni, valutazioni di proprietà e così via.

Gli avvocati vogliono documenti perché l'inchiostro secco non mente. Il tuo coniuge può dire a un mediatore o in un tribunale di divorzio: "Ho pagato il mutuo con denaro separato, non con fondi coniugali", nel tentativo di mantenere l'interesse totale nella casa coniugale, ma i documenti possono dimostrare se essere sincero. Quindi, devi fornire al tuo avvocato tutti i documenti che raccontano la storia di ciò che è accaduto nel tuo matrimonio finanziariamente e in qualsiasi altro modo. Ecco cosa consiglia il nostro avvocato divorzista a Verona:

È importante che tu fornisca al tuo avvocato un file completo e molto organizzato con tutti i documenti che ti aiuteranno a rendere più agevole la fase di negoziazione del divorzio. Inoltre, se vai in tribunale, più il tuo fascicolo è organizzato e completo, più prove a sostegno avrai per il tuo caso.

Una buona pratica consiste nell'organizzare i documenti in sette categorie specifiche.

Documenti relativi al reddito

  • La tua busta paga è composta da tutte le fonti di occupazione nell'ultimo anno. Se sei un lavoratore autonomo, fornisci la dichiarazione dei redditi e qualsiasi modulo fiscale o modulo aziendale relativo al reddito dichiarato. Ciò dovrebbe includere la documentazione di qualsiasi attività in cui tu o il tuo coniuge avete avuto un interesse negli ultimi tre anni.

  • Le buste paga del tuo coniuge rimangono per lo stesso periodo di tempo. Quelle matrici di assegno spesso mostrano guadagni e detrazioni da inizio anno;

  • Documentazione relativa alle spese aziendali se tu o il tuo coniuge siete lavoratori autonomi. Questi possono includere registri di assegni, estratti conto bancari, assegni annullati, ricevute di pagamento, rendiconti finanziari e dichiarazioni di profitti e perdite.

  • Come minimo, copie delle dichiarazioni dei redditi congiunte o individuali, sia statali che federali, degli ultimi tre anni.

  • Se tu o il tuo coniuge lavorate per contanti, copie dei registri degli assegni che mostreranno le spese pagate durante il matrimonio.

  • Una copia di eventuali rendiconti finanziari o dichiarazioni del patrimonio netto preparati da te o dal tuo coniuge allo scopo di garantire prestiti bancari o per qualsiasi altro scopo.

  • Qualsiasi altra informazione che stabilirà il tuo patrimonio netto, il patrimonio netto del coniuge, il patrimonio netto comune, il reddito e il reddito del coniuge.

Documenti relativi al settore immobiliare

  • Qualsiasi documento che mostri la descrizione legale di qualsiasi proprietà immobiliare posseduta insieme o separatamente. Questi possono essere ottenuti dalla tua società di mutui o banca.

  • Le tue attuali dichiarazioni ipotecarie su eventuali mutui che hai su proprietà immobiliari.

  • Tutti i documenti relativi all'acquisto iniziale dell'immobile;

  • Se l'immobile è stato rifinanziato, tutti i documenti relativi al rifinanziamento.

  • Dichiarazioni del perito fiscale relative a tutti gli immobili.

Documenti relativi all'assicurazione sulla vita

  • Dichiarazioni riguardanti le polizze di assicurazione sulla vita sulla tua vita, sulla vita del tuo coniuge o sui tuoi figli, sia che si tratti di una polizza individuale o di una polizza tramite il tuo datore di lavoro. Ciò include tutti i documenti che indicano un saldo di cassa o prestiti contro le polizze.

Documenti relativi alle automobili possedute

  • Titolo o registrazione a tutti i veicoli di proprietà di te o del tuo coniuge individualmente o congiuntamente, inclusi ma non limitati a: automobili, barche, motoslitte, attrezzature agricole o altri veicoli.

  • Qualsiasi documento che dimostri l'attuale debito garantito in sospeso sui veicoli, inclusi buoni di pagamento, piani di ammortamento o fatture mensili.