Boutique hotel, cos’è e quali sono le caratteristiche

Boutique hotel, cos’è e quali sono le caratteristiche

Negli ultimi tempi sentiamo spesso parlare di boutique hotel, ma di cosa si tratta esattamente e come queste strutture si differenziano dai classici alberghi? I boutique hotel stanno riscontrando un grande successo proprio perché sintetizzano delle caratteristiche ben precise che incontrano i gusti di moltissimi viaggiatori.

Boutique hotel, le caratteristiche essenziali

Ci sono almeno tre fattori determinanti per poter parlare con successo di un hotel boutique a Roma, come nel caso dell’hotel Teatro Pace, ovvero la dimensione, l’unicità e lo stile. Cominciamo dalla prima voce: un hotel di questo tipo ha sempre dimensioni piuttosto ridotte. Non si tratta, quindi, di strutture enormi, anzi in genere sono piccoli edifici con al massimo 100 stanze, non di più. Uno degli aspetti principali di questo hotel, infatti, è proprio l’ospitalità che deve essere paragonabile a quella di casa propria, grazie all’atmosfera intima e accogliente in ogni dettaglio. Proprio per questo un hotel boutique in genere contempla anche diversi spazi comuni in cui gli ospiti possono riunirsi per stare insieme. Lo stile è l’altro elemento fondante di questa categoria di alberghi. Questo vuol dire che un hotel boutique deve avere una personalità e un design ben precisi, che di solito sposano alla perfezione l’eleganza e la raffinatezza. Così ogni elemento è scelto con estrema cura, dalle stoffe ai materiali, fino ai set di cortesia, tutto deve rispecchiare completamente lo stile dell’hotel. La personalità può privilegiare l’aspetto elegante e chic oppure la creatività, a seconda anche della tipologia di clientela a cui si punta. Infine, il terzo fattore è l’unicità, ovvero deve essere una struttura del tutto autonoma e indipendente, magari incastonata in una grande città oppure in un luogo naturale, che rappresenti un angolo di paradiso vero e proprio.

Cos’altro rende unico un boutique hotel

A rendere unico un hotel boutique sono anche il servizio, sempre di altissimo livello e la ristorazione. Nel primo caso si tratta in genere di un servizio attento e curato nei minimi particolari, che nello stesso tempo, mira a far sentire completamente a proprio agio ogni ospite della struttura. Rispetto, quindi, ai grandi 5 stelle delle catene alberghiere più note, qui si ha un’atmosfera lussuosa e nello stesso tempo umana e attenta alla persona. Qualora sia presente anche una spa, uno dei servizi più diffusi all’interno di strutture di questo tipo, ogni servizio e prodotto vengono scelti accuratamente in linea alla personalità e allo stile dell’hotel. Infine, anche la ristorazione deve essere all’altezza dell’albergo con una cucina affidata a uno staff preparato e altrettanto raffinato.

Post Comment