I canali più efficaci per fare branding e digital Pr

I canali più efficaci per fare branding e digital Pr

 

 

Ogni agenzia di pubbliche relazioni che operi nell’online dispone di un set di strumenti attraverso cui aumentare la visibilità e l’appeal di un brand. Ognuno di essi presenta vantaggi differenti e obbedisce a dinamiche proprie; una strategia di digital pr pianificata nel modo corretto deve tenere conto di ognuna delle risorse che internet mette a disposizione, tenendo anche a mente che non si tratta di strumenti a sé stanti bensì di tasselli di un unico puzzle. realizzare una strategia di marketing e comunicazione digitale significa sviluppare un sistema capace di ottimizzare e integrare tra loro ognuno dei canali di digital pr esistenti.

Sito web

Pensate che basti la pagina Facebook della vostra ditta per farsi conoscere su internet? Beh, in alcuni casi può bastare ma, in linea generale, non è così che si lavora di web marketing. Il sito web aziendale è la prima risorsa su cui investire; esso è in un certo modo il biglietto da visita dell’azienda, lo strumento attraverso cui un marchio parla di sé, presenta in modo organico e strutturato i propri prodotti, racconta la sua storia, espone i suoi valori aziendali. Si tratta, inoltre, dell’unico vero strumento su cui investire per attività di posizionamento sui motori di ricerca (SEO) e per la realizzazione di campagne pay per click (SEA).

Social network

Non ci sono dubbi sul fatto che l’importanza del Social Media Marketing sia cresciuta in maniera incalcolabile negli ultimi anni. Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn, Instagram sono solo alcune delle piattaforme su cui investire. Il SMM è il canale migliore per porre in essere un rapporto di dialogo diretto tra il marchio e i propri clienti, la cassa di risonanza attraverso cui dare voce ai contenuti pubblicitari, a campagne di video marketing e per presentarsi sulla scena web con un piglio più informale e amichevole.

Blog

Il blog aziendale è uno strumento in continua crescita. Esso si rivela sempre più un mezzo efficacissimo per rafforzare l’autorevolezza del proprio brand, mettendo a disposizione del pubblico le proprie conoscenze tecniche. La sezione blog favorisce un miglior posizionamento sui motori di ricerca poiché mantiene ‘fresco’ il sito web e intercetta con efficacia le parole chiave di lunga coda.

 Guest post

Una strategia di content marketing ottimizzata si basa anche sulla logica della capillarità. Occorre un approccio multicanale per raggiungere un bacino di utenza ampio il più ampio possibile e, per tale ragione, l’attività di guest posting si rivela una fonte primaria di attenzioni. Redigere contenuti di qualità da proporre a testate di settore autorevoli significa raggiungere pubblici attenti e selezionati all’ingresso, sfruttando vetrine di qualità e credibili.